Credits photo: www.huffingtonpost.it

La prima volta che venne utilizzato il termine stress era il 1936, quando il medico austriaco Hans Selye lo denifì “risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso“. Di anni, da quel momento, ne sono passati fin troppi e oggi tutti soffriamo di questo disturbo, per diversi motivi ed in differenti periodi dell’anno.

A provocare lo stress possono concorrere numerose ragioni: eventi terribili -come la morte di un familiare o un divorzio- eventi più piacevoli -come il matrimonio, in particolare la sua preparazione- problemi fisici, malattie o fattori ambientali -per esempio la mancanza di una casa- e cataclismi. Ma anche il troppo lavoro e le continue discussioni con una persona cara possono essere causa di stress.

E i sintomi collegati ad esso sono molteplici e facilmente identificabili, divisibili in quattro super categorie: sintomi fisici, comportamentali, emozionali e cognitivi. Stanchezza, problemi fisici e sessuali, perdita di appetito, nervosismo, tensione, impossibilità di portare a termine le cose, preoccupazione e perdita di memoria sono solo alcune difficoltà che emergono con questo disturbo.

A mostrarci come lo stress influisce negativamente sulla mente ci ha pensato Madhumita Murgia, caporedattrice della sezione tecnologica di The Telegraph, con il video “How stress affects your brain“, pubblicato da TED-Ed. In quattro minuti si mostrano, esemplificati, tutti gli aspetti negativi dello stress, che vanno dalle difficoltà nelle capacità di apprendimento e memoria fino a malattie gravi come l’Alzheimer.

Se non viene controllato, quindi, lo stress ha la capacità di prendersi il totale controllo della vita degli individui. Con la giusta “dose”, invece, può anche aiutare le performance, nello sport e quando si tiene un discorso davanti ad un pubblico numeroso.

E per combatterlo, come ci mostra il video, basta davvero poco: un po’ di attività fisica -che fa bene, e non solo per lo stress- e tanta meditazione. Queste sono le soluzioni più semplici e che possono veramente aiutare a sconfiggere questo brutto disturbo.