Si è fatta conoscere al pubblico con il ruolo della dura detective Kate Beckett nella serie televisiva statunitense Castle (giunta alla sua settima stagione), dove recita al fianco di Nathan Fillion, canadese come lei. Nel telefilm, lui è lo scrittore di gialli che la prende come musa per i suoi romanzi; lei all’inizio non ci sta, ma si sa che gli opposti si attraggono e tra loro nasce molto più che una semplice intesa. Discreta ma provocante, Stana Katic deve la notorietà alla serie e al suo personaggio, con il quale ha in comune il fatto di essere riservata sulla sua vita privata, di cui parla pochissimo. Fuori dal set, Stana Katic getta la maschera della dura per mostrarsi semplice e affabile con i fan che la seguono, e apparire sempre in gran forma in ogni occasione glamour.

Stana Katic nasce il 26 aprile 1978 da papà serbo e madre croata, entrambi emigrati dall’ex Jugoslavia. Da piccola si trasferisce con la sua famiglia nell’Illinois, e da lì inizia la sua carriera, studiando recitazione alla scuola di Chicago. Ha quattro fratelli, una voce da mezzosoprano, e parla correttamente altre quattro lingue, oltre l’inglese: serbo-croato, sloveno, francese e italiano. Prima di approdare in Castle nel 2008, Stana recita in Heroes, 24 e nel film TV The Librarian 3, dove interpreta una vampira. Al cinema, la ricordiamo in The Spirit, Feast of Love, nel recente CBGB, e al fianco di OO7 in Quantum of Solace, nel ruolo di un’agente dei servizi canadesi.

Quando Stana calca il red carpet, sono le gambe le vere protagoniste. Un fisico da modella per 1,75 cm di altezza, la diva di Castle non ha paura a mostrare le forme indossando vestiti e tubini provocanti, anche con spacchi vertiginosi, che però non sfociano mai nella volgarità. I capelli sono un altro punto di forza: negli eventi quali premiazioni e anteprime, l’attrice canadese preferisce portarli legati, meglio se tenuti insieme con uno chignon. Ultimamente, Stana ha tagliato i capelli, schiarendoli ancora e tornando al corto che aveva qualche anno fa. Il tutto è condito con un trucco nude e semplice, un po’ smokey, ma mai pesante, se non in qualche rarissima occasione, ed è quel poco che basta per mettere in risalto gli occhi color nocciola. L’attrice sa apparire fine anche quando indossa mise audaci con scollature. Ultimo punto: i tacchi rigorosamente a spillo.

Per anni, si è vociferato che tra Stana e il suo “marito televisivo” Nathan Fillion ci fosse una storia, ma l’attrice ha smentito, rivelando di essere già fidanzata da ben otto anni. E mentre sullo schermo, i due protagonisti di Castle si preparano ad andare all’altare, Stana non ha nessuna idea riguardo il matrimonio. In ogni caso, ne siamo certe, il suo vestito da sposa sarà originale e raffinato come lei.