Se c’è qualcuno che ha fatto della sua passione il proprio lavoro quella è Anna Dello Russo, considerata la fashion icon per eccellenza e maniaca della moda.
Nata a Bari nel 1962 (anche se alcune fonti dicono che sia nata nel 1966), Anna si è diplomata alla Domus Accademy di Milano per poi laurearsi in Arte e Letteratura a Bari.

Sin da bambina Anna Dello Russo è stata una fanatica della moda: a sei anni staccava le etichette dai vestiti e le attaccava nel diario, sognava di poter dormire tra gli abiti e i manichini di un grande magazzino e guardava vogliosa qualsiasi capo o accessorio di alta moda. Ma Anna non è una fashionista qualsiasi. Dopo aver lavorato dal 2000 al 2006 come redattrice per L’Uomo Vogue, oggi è la consulente creativa di Vogue Giappone. Inoltre è anche una stylist, modaiola (è richiestissima in tutti gli eventi e party di moda) conduttrice radiofonica per Radio Deejay e icona gay alla pari di Madonna e Lady Gaga. Nel 2010 ha lanciato il suo primo profumo Beyond, la cui bottiglia ha la forma di una scarpa da donna, mentre nel 2012 ha realizzato una capsule collection di accessori per il brand svedese H&M, di cui ogni singolo pezzo della collezione trasmette un po’ di lei e del suo stile eccentrico.

C’è chi la ama e chi la odia. Per il suo stile un po’ fuori dal comune Anna è stata spesso criticata e la sua ossessione per la moda è stata vista come una malattia. Chi la ama invece la trova unica, fantastica e originale, capace di indossare qualsiasi capo o accessorio- stravagante e non- rendendolo glamour. Inoltre la Dello Russo è molto ammirata tra gli appassionati di moda per la sua determinazione.
Come già accennato, Anna Dello Russo è considerata una maniaca della moda: colleziona scarpe (si dice che abbia più di 4000 paia), vestiti e copricapi rigorosamente firmati. Ha fatto restringere la cucina di casa sua per allargare la cabina armadio e, come se non bastasse, ha comprato un secondo appartamento a Milano che funge solo ed unicamente da armadio; inoltre in un’intervista ha ammesso di aver cambiato 90 outfit durante le quattro settimane della moda.

Ama gli accessori e il suo colore preferito sembra essere il dorato, tonalità dominante anche all’interno della sua capsule collection. Non indossa mai un abito due volte e ama mixare varie fantasie, colori e tessuti. I copricapi sono la sua passione e ne possiede perfino uno personalizzato con le sue iniziali: AdR.

È sposata con il suo lavoro e considera le sue assistenti come delle “figlie”. Anna Dello Russo è un’icona e, apprezzata o no, ama esprimersi in maniera eccentrica. La moda è la sua essenza, ciò per cui ha lavorato tanto. Inoltre è la prova vivente che i sogni e le ambizioni vanno coltivate e che con la vera passione e determinazione si può arrivare ovunque. Lei ce l’ha fatta: la bambina che sognava ogni qualvolta i suoi occhi incrociavano un negozio di alta moda oggi è la direttrice creativa di Vogue Giappone ed una delle donne più potenti della fashion industry.

Abiti

Copricapi