Il detto “non bisogna essere alti, ma all’altezza” mi fa pensare immediatamente a Kate Moss, la modella che negli anni 90 non corrispondeva perfettamente ai canoni di bellezza del tempo perché relativamente bassa e decisamente magra. Infatti non alta ma all’altezza, perché nonostante tutto, all’età di 16 anni, Kate Moss è riuscita ad entrare nell’olimpo delle top model in cui risiedevano supermodelle dal calibro di Claudia Schiffer, Elle Mcpherson, Naomi Campbell, Linda Evangelista e Cindy Crawford.

Nata a Croydon il 16 gennaio del 1974, Kate Moss è stata scoperta per caso in aeroporto da Sarah Doukas, fondatrice dell’agenzia di moda Storm, quando aveva 14 anni. Il successo per la Moss arriva quando lo stilista Calvin Klein, dopo averla notata, decide di ingaggiarla come nuovo volto per la sua campagna pubblicitaria, in cui la modella- ancora minorenne- dovette posare seminuda accanto a Mark Wahlberg. Le foto gridarono allo scandalo e alla pedofilia, ma ciò portò notorietà a Kate che in breve tempo venne richiesta da molti altri stilisti per sfilare durante la fashion week.

Nel corso della sua carriera Kate ha sfilato e posato per grandi case di moda come: Chanel, Burberry, Versace, Gucci, Calvin Klein, Roberto Cavalli, Bulgari, Missoni, Dior, Yves Saint Laurent, Louis Vuitton, Stella McCartney e molte altre. Inoltre è apparsa in oltre 300 copertine delle più importanti riviste di moda come Vanity Fair, Vogue, Elle e W. Da modella a stilista, ha disegnato nel 2007 una collezione di abbigliamento per il brand Top Shop e ha realizzato un rossetto per la Rimmel che porta il suo nome. Inoltre ha festeggiato il suo 40 esimo compleanno posando nuda per la rivista Playboy. Oggi Kate Moss è la seconda modella più pagata al mondo.

Oltre al grande successo lavorativo, Kate ha fatto parlare molto di se anche a causa della sua vita privata considerata burrascosa. Dopo la relazione con il fotografo italiano Mario Sortino, Kate Moss è stata legata per quattro anni a Johnny Deep, alla fine della loro storia la modella ha affermato che l’attore gli ha spezzato il cuore senza accorgersene. Finita la storia con Deep, Kate ha avuto un flirt con Jefferson Hack, editore della rivista Dazed & Confused, da cui ha avuto una bambina, Lila Grace.

Ma la relazione più turbolenta e chiacchierata è stata quella con il cantante Pete Doherty, con cui la Moss ha avuto problemi di alcol e droga. Paparazzati ovunque e inseguiti sempre dai fotografi a caccia di nuovi scoop, la coppia tra vari prendi e lascia si è detta definitivamente addio nel 2007, dopo due anni d’amore.
La bad Kate però si è lasciata alle spalle il suo passato burrascoso e nel 2011 ha sposato Jamie Hince, chitarrista dei The Kills.

Kate Moss è stata sempre considerata un’icona della moda. Il suo stile è unico, un po’ urban, un po’ rock, un po’ glam, e tutto ciò che indossa diventa subito un trend. Tra i suoi must have ci sono i capi in pelle nera- dalle giacche ai pantaloni- i trench dal sapore Inglese proprio come lei, i jeans skinny e molti capi in nero con cui spesso opta per un total black. Per i grandi eventi Kate indossa spesso un long dress. Le maxi bag e gli stivali sono la sua passione, ogni tanto osa con qualche accessorio gold o con un cappello. Il viso è spesso acqua e sapone con un make up leggero e i maxi occhiali le danno un tocco da diva.