A soli 27 anni Lady Gaga non è solo una cantante, ma un mix di musica, voce e stile nei panni di un vero e proprio personaggio, che ha saputo costruire e sfruttare pienamente per diventare una delle popstar più potenti e ricche al mondo. La sua è una personalità difficile da definire, ma il suo stile è facilmente riconoscibile, diventato il marchio che la contraddistingue. Si svela e si maschera allo stesso tempo, apparendo così in un continuo processo di trasformazione, che non la incatena all’interno di un cliché ma le dà la possibilità di essere tutto quello che vuole. Una, nessuna e centomila personalità all’interno dello stesso corpo, non bello, ma unico e artistico. Un’unica caratterizzazione non basterebbe infatti per indicare un’artista dalle mille sfaccettature, che riflette una società in continuo divenire.

Joanne Stefani Germanotta – è questo il suo vero nome – è un’esplosione di eccentricità, celebre per i suoi look ad alto impatto visivo e non certo per tutti i gusti, ma che non passano mai inosservati. La diversità è il suo emblema, conquistato anche in seguito a esperienze particolari vissute in giovane età. I disordini alimentari e l’episodio di bullismo di cui è stata vittima hanno contribuito a tirare fuori tutta la sua personalità e l’atteggiamento camaleontico.

Tutto inizia con Just Dance, agli esordi della sua carriera, quando la cantante si muove in outfit anni ’80, che sono una grandissima passione per Lady Gaga. Giacche sagomate, maxi maglie, top argento shining e maxi occhiali a mascherina. Un mix che raggiunge un livello più sofisticato in Poker Face, il tormentone che l’ha resa celebre in tutto il mondo. Una Gaga più stravagante è invece protagonista del video clip Paparazzi. Abiti haute couture da star e scarpe feticcio segnano l’inizio di un nuovo cambiamento.

Bad Romance rappresenta la vera svolta, in un ambiente in cui si muovono tute da aliena, costumi con inserti di metallo, cascate di cristalli e pizzo rosso fuoco. Qui appaiono per la prima volta le incredibili Armadillo Shoes di Alexander McQueen. Seguono Telephone, Born This Way, Alejandro e Judas. Il passaggio dalla cultura pop americana a un ambiente dark e gotico è breve.

La popstar italoamericana non gioca con i look solo nei suoi video. Il suo stile di vita è intenso e l’intenzione è quella di provocare e stupire il suo pubblico e i fotografi che la seguono sempre cercando di catturare le sue trasformazioni strabilianti. Uno degli outfit più particolari, che ha fatto discutere tutti è quello indossato agli MTV Video Music Awards 2010, quando Lady Gaga si è presentata con un vestito di vera carne cruda. Celebri le sue maxi zeppe, i vestiti attillati e le acconciature con parrucche e parrucconi fluo o platino che esibisce in qualsiasi occasione.