Si può vivere in un mondo in cui l’amore è monocromo e privo di tonalità differenti? Secondo Zim “colorful powder”, assolutamente no lo dimostrano le immagini realizzate per l’omonima campagna. Create in collaborazione con l’agenzia Tuppi, le coppie ritratte con colori diversi rappresentano gay, lesbiche, eterosessuali mentre si scambiano dei normali gesti d’affetto diventando un colore unico.

Amare, infatti, significa donare parte del proprio cuore a qualcuno che, a prescindere dal sesso, dall’etnia e dalla religione, ci fa stare bene semplicemente con la sua presenza. Ma non solo. Love is colorful vuole dimostrare che l’amore si compone di diverse sfumature, che ne aumentano il fascino. Tutti siamo un colore e grazie all’amore possiamo fonderci con quello di un altro/a.

We believe that love has all the colours. What is yours? (Crediamo che l’amore abbia tutti i colori. Qual è il tuo?): è questo il messaggio di Zim, che desidera rendere partecipe chi guarda. L’osservatore non deve sentirsi un giudice estraneo, ma attore protagonista della campagna.

Secondo i principi di ‘Love is colorful’, nel mondo ci sono colori che possiedono delle affinità che non tutti sono capaci di vedere.

love-is-colorful

Esistono poi tonalità complementari che si trovano facilmente e si innamorano senza pregiudizi.

love-is-colorful-lgbt-gay-lesbian-ad-campaign-zim-colored-powder-6

Infine si presentano in natura colori che condividono l’emotività, la dolcezza, la forza interiore, e anche se nessuno li capisce loro riescono a fondersi.

love-is-colorful-lgbt-gay-lesbian-ad-campaign-zim-colored-powder-4

Con Love is colorful Zim vuole sfatare il mito dell’uomo e della donna come unica coppia possibile e mostrare che ogni persona è brillante così com’è, a prescindere dal colore che assume e da quello che decide di amare. Per questo utilizza una speciale polvere colorata per le immagini, la stessa impiegata nell’Indian Holi festival, che celebra le buone qualità contro quelle cattive. E aggiunge: l’obiettivo della campagna è creare nuovi modi di vivere la felicità.

Love is colorful sembra un’espressione banale ma racchiude significati inequivocabili. C’è ancora tanta paura di presentarsi per chi si è realmente, eppure non dovrebbe essere così complicato. Prendete una tavolozza e mischiate i colori, alla fine ve ne apparirà uno solo: questo è il vero senso dell’amore.