Irriverente e tenera, capace di coniugare sberleffo e riflessione, Luciana Littizzetto è un fiume in piena e ogni parola che esce dalla sua bocca è una frecciatina che colpisce con l’arco dell’ironia chiunque capiti sotto il suo tiro. Una personalità unica e vulcanica in un corpo minuto, a cui non serve però la forza fisica per travolgere e mettere al tappeto le sue vittime: a lei bastano le parole. Abile nel mescolare il gusto del paradosso alla satira sulla realtà, pronta a sorridere di debolezze e incongruenze, mettendocela sempre tutta per dimostrare che anche una donna può divertire usando i doppi sensi. Oggi Lucianina festeggia i 50 anni a colpi di ironia, raggiungendo metà secolo con un carico di forze pronto a esplodere. La vediamo infatti in postazione fissa come ospite – e presenza cult – la domenica a Che tempo che fa su Rai3 accanto a Fabio Fazio, dal 18 novembre in libreria con Incredibile Urka (Mondadori), a febbraio su Rai1 nella terza stagione di Fuoriclasse e in primavera su Sky Uno nella super giuria di Italia’s Got Talent. Insomma, Luciana Littizzetto non si ferma mica qui.

L’artista torinese nata il 29 ottobre del 1964 debutta al cinema nel 1996 con Davide Ferrario (Tutti giù per terra). Poi sono arrivate le collaborazioni con Aldo, Giovanni e Giacomo (Tre uomini e una gamba), Luca e Paolo (E allora mambo!), ancora la Gialappa’s (Tutti gli uomini del deficiente), Fausto Brizzi (Femmine contro maschi), per citare solo alcune delle sue interpretazioni, fino ad Aspirante vedovo di Massimo Venier, accanto a Fabio De Luigi. L’Ariston è stato un punto di approdo di una carriera televisiva iniziata nei primi anni ’90 con Avanzi di Serena Dandini su Rai3, proseguita accanto a Piero Chiambretti, Enrico Bertolino, la Gialappa’s Band a Mai dire gol, fino all’incontro con Fazio, da Quelli che il calcio edizione 2001 a Che tempo che fa, un’avventura che dura dal 2005.

Compagna di Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite, mamma di Vanessa e Giordan avuti in affido, la Littizzetto è anche la scrittrice comica più letta in Italia. I suoi bestseller vanno dalla Trilogia della verdura (Sola come un gambo di sedano, La principessa sul pisello, Col cavolo) a Ti amo, bastardo; da La Jolanda furiosa a I dolori del giovane Walter a Madama Sbatteflay.

Criticata e amata in uguale misura, Luciana Littizzetto ha da sempre abituato il pubblico a una satira pungente, a invettive contro senza censure contro politici&co., nonché monologhi in cui riesce a conciliare l’ironia che la caratterizza e la serietà di argomenti importanti. Luciana è tutto questo. Mezzo secolo di risate, in vista di altri 50 così.