Credits photo: www.thermo-chef.it

Dalle maschere di bellezza alle nostre tavole, lo yogurt è un alimento sempre più presente nel carrello della spesa degli italiani. Ma è veramente un prezioso alleato per il benessere e per la salute del nostro corpo?

È sicuramente un alimento antichissimo che pone le sue origini in Turchia. La leggenda narra che un pastore nomade dell’Europa Orientale, dopo aver dimenticato al sole un recipiente di latte che stava trasportando, si fosse ritrovato con un prodotto più denso e saporito, il precursore dello yogurt che oggi conosciamo. Infatti non a caso la parola “yogurt” in turco significa “latte denso”.

In generale lo yogurt si presenta come una crema più o meno densa ottenuta da un processo di fermentazione del latte, ma in commercio è possibile ritrovarne tantissime tipologie.

Magro, da bere, intero, parzialmente scremato, alla frutta, ai cereali, il suo contenuto calorico potrà variare in base alla varietà di latte utilizzato, la quantità di zuccheri aggiunti ed il suo contenuto in grassi.
Mediamente uno yogurt magro alla frutta contiene circa 110 calorie per 125 gr di prodotto, un vasetto, ma possono scendere a circa 50 calorie se scegliamo invece un prodotto magro al naturale.
Per quanto riguarda il suo contenuto nutrizionale ritroviamo invece circa 3,5 grammi di proteine, 3,3 grammi di grassi e circa 14 grammi di carboidrati, insieme a sali minerali, calcio e vitamine.

Nutriente come il latte, disintossicante grazie alla presenza dei fermenti lattici, ipocalorico grazie al suo basso contenuto in grassi se scegliamo la versione light, è sicuramente un ottimo alleato per chi vuole mantenersi in forma, perdere peso o vuole semplicemente sostituire il burro nella preparazione di ricette culinarie, oppure ottenere creme dolci o salate più leggere e digeribili.

Il motivo in più per sceglierlo? Non tutti sanno che lo yogurt favorisce la rigenerazione delle cellule epiteliali, permettendo di avere una pelle sana, tonica, idratata e quindi splendida.

Una buona alimentazione è amica della salute.