Sono in molti coloro che sognano di diventare fotografi, e ognuno di loro inizia allo stesso modo: una macchina fotografica presa in prestito o di seconda mano, qualche scatto agli amici o ai luoghi di vacanza, ed ecco che ci si sente subito fotografi provetti. Insomma, nella nostra immaginazione basta comprare una Reflex per sentirci fotografi.

Perfino Stewie dei Griffin lo aveva detto: “Ogni bella ragazza con una macchina fotografica crede di essere una fotografa. Hai fatto una foto in bianco e nero di una sedia da giardino con la sua ombra e l’hai sviluppata in farmacia? Allora sei maledetta e intellettuale.”

Questo video divertente mostra in pochi minuti le grandi aspettative che ognuno di noi ha avuto comprando la prima Reflex, ma anche le successive delusioni che ne sono conseguite dal suo acquisto – il costo della macchina fotografica, quello scatto che non è riuscito bene, e gli amici a cui non interessava nulla del nuovo hobby.

Protagonista del video è un giovane ragazzo che sogna di poter stringere la sua prima Reflex tra le mani. Tra il dire e il fare, scopre l’esorbitante prezzo della macchina fotografica. Questo non lo ferma: avrà tra le mani uno strumento che lo farà sentire un professionista, ma la realtà è ben diversa quando una coppia di persone lo deridono per strada. Ma sopratutto l’aspettativa di fare uno scatto geniale e originale viene smentita quando il ragazzo fotografa una tazzina in vecchio stile, e la qualità della foto non è esattamente il massimo. Una foto semplice, in teoria, che non è uscita bene.

Un video tutto da ridere che mostra con sagace ironia quanto le aspettative per qualcosa si rivelino una cocente realtà. La strada per diventare fotografi professionisti è lunga per tutti, ma l’importante è guardare agli errori commessi, andare avanti e cercare sempre di migliorarsi.