Credit Photo: donna.nanopress.it

Un make up eccessivo allontana gli uomini.
Lo ha stabilito una ricerca condotta dalle Facoltà di Psicologia delle Università britanniche di Bangor e di Aberdeen, e pubblicata sul Quarterly Journal of Experimental Psychology.

Seguiamo tutte le tendenze dettate dalle Make Up Artist più affermate.
Il nostro beauty sembra un vero e proprio scrigno prezioso che custodiamo gelosamente. E prima di un appuntamento importante siamo in grado di trascorrere anche 45 minuti davanti allo specchio, tentando di ottenere due linee perfettamente simmetriche sugli occhi.
Poi si passa al blush che rende le nostre guance – troppo – colorate; e non può mancare sulle nostre labbra l’ultimo colore di rossetto in voga scelto tra le palette di labbra coloratissime proposte dalle riviste pubblicitarie.

Ma gli uomini ci preferiscono senza Make Up

O quasi. Ogni donna ha i suoi segreti per donare quella luminosità e quel colorito, necessari a rendere il proprio viso fresco e riposato, anche dopo una notte insonne.
Ma senza esagerare, gli uomini preferiscono un effetto naturale.
I ricercatori delle Università di Bangor e di Aberdeen hanno chiesto a 44 donne di farsi fotografare dapprima in versione acqua e sapone, e poi dopo aver completato un perfetto trucco da sera. Attraverso un programma computerizzato hanno poi elaborato 21 immagini del volto con diversi gradi di make up: solo fondotinta, poi rossetto, dopo eyeliner e ombretto, fino al risultato finale di un make up completo. Infine hanno chiesto a 44 studenti di entrambi i sessi di scegliere quale volto fosse più attraente. Quasi tutti gli studenti hanno preferito le foto di donne truccate il 40% in meno rispetto al trucco da sera.

La grande Maestra di stile Coco Chanel ha detto:

“Prima di uscire, guardati allo specchio e togliti qualcosa.”

Gli eccessi non sono mai sinonimo di eleganza, nemmeno nel make up.