Il make up è da sempre, fin dall’antico Egitto, qualcosa di fondamentale nel mondo femminile. Che sia leggero, effetto acqua e sapone o più particolare non importa, l’importante è che ci sia.

In estate però truccarsi diventa proprio un’ardua impresa. A causa dell’eccessivo caldo, il sudore distrugge tutto il nostro lavoro. Il fondotinta fa sembrare la pelle lucida, molto simile a quella delle bambole di cera, e matita negli occhi e mascara si sciolgono circondando le palpebre e la zona delle occhiaie, facendoci così sembrare dei panda.

Ma tutto ciò può essere evitato seguendo i nostri consigli per un make up a prova di caldo e utilizzando i prodotti giusti.

Viso

Se non avete ancora preso il sole e la vostra pelle mantiene il pallore invernale allora non ricorrete al fondotinta, che con il caldo tende a sciogliersi portando macchie alla pelle e fastidi, ma utilizzate una BB cream della tonalità che meglio si adattino al colore della vostra pelle.

Usate un blush dai colori tenui come il pesca o il rosa e sfumatelo un po’ creando un effetto naturale, fresco e semplice.

Occhi

Per gli occhi si consiglia di usare matita, ombretto e mascara dalle formule waterproof che resistono alle alte temperature estive e all’acqua; ciò è molto conveniente perché vi consente di poter fare un bel bagno rinfrescante senza preoccuparvi troppo del trucco che cola.
Inoltre, molte aziende di cosmesi hanno messo sul mercato mascara waterproof in diversi colori (verde, azzurro, viola etc), così da poter sfoggiare un make up resistente ma dalle accese e colorate tonalità estive.
Se avete una pelle grassa e la matita, seppur in formula waterproof, tende a sbavare potete invece usare un eyeliner che è molto più resistente.

Labbra

In estate è da evitare assolutamente il gloss, o meglio noto come lucidalabbra. Optate invece per dei rossetti fondenti come un balsamo, leggeri ed effetto gloss, come il Rouge Coco Shine di Chanel, che danno luminosità, non appiccicano e sono coprenti al punto giusto.

Inoltre, come hanno preannunciato le scorse fashion week, l’estate 2014 si fonderà sull’osare. Quindi per il make up osate colori accesi sulle vostre labbra, l’arancione sembra essere il must per questa calda stagione.

Abbandonate il classico rosso e lasciatevi trasportare dall’allegria dei toni accesi. Oppure, se preferite un effetto minimal, optate per un classico nude dai colori rosati.