credits photo: tvzap.kataweb.it

L’attrice Manuela Arcuri e l’imprenditore Giovanni Di Gianfrancesco, da poco genitori di Mattia, hanno stupito tutti attivando la procedura che permette di aggiungere al bambino il cognome della madre oltre a quello del padre. Manuela diventa così una delle prime donne in provincia di Latina, luogo in cui l’attrice è nata e vive, a fare questa scelta. Una vera pioniera.

L’iter è stato avviato dalla Prefettura di Latina verso la fine del 2014. L’ufficio del Governo ha poi, come da prassi, chiesto un’informativa alla Questura che ha valutato la richiesta come “meritevole di essere accolta”. In seguito è stato emesso un decreto che ha disposto la pubblicazione dell’avviso sull’albo pretorio del Comune di nascita e di residenza del minore cosìcchè chi ha un valido motivo possa opporsi a questa scelta. Ovviamente nessuno si è dichiarato contrario e la pratica per il doppio cognome è ormai giunta alla fase finale tornando in Prefettura. Sarà quindi il Prefetto ad autorizzare l’aggiunta del cognome materno.

La richiesta di aggiungere il cognome della madre al nascituro è una pratica che sta prendendo sempre più piede ma Manuela Arcuri è una delle prime, e forse la più famosa, ad averlo fatto. Chissà quanti sceglieranno di seguire il suo esempio.