Lo conosciamo tutti grazie al web e allo spazio che Marco è riuscito a conquistarsi con una personalità particolare, che lo ha differenziato fin da subito dagli altri. E in fondo per sfondare in un mondo così particolare, come quello virtuale, è necessario avere quel qualcosa che Iconize è riuscito a tirare fuori, immortalare e iconizzare. È frizzante, sbarazzino, un po’ folle. La pazzia mi ha salvato, scrive sul suo blog personale, perché Marco mette un po’ di sana follia in tutti i suoi progetti, nel suo lavoro in cui si impegna per rendere realtà la sua immaginazione e nella sua vita quotidiana di cui ci rende partecipi attraverso i social.

Marco Ferrero:

La creatività è una delle doti che lo caratterizzano e nonostante abbia solo 23 anni, Marco sta diventando un vero e proprio protagonista del web con il suo stile e le sue idee in fatto di fashion e non solo. Lo vediamo spesso in compagnia di Nima Benati, fotografa giovanissima, ma già affermata, di Chiara Biasi e Chiara Nasti, ma tra le sue collaborazioni vanta anche quella con Emis Killa, di cui è molto entusiasta.

Ciao Marco, ti presenteresti ai lettori di Blog di Lifestyle?

Ciao a tutti. Vi scrivo da casa mia a Biella, dove sono nato. Sono spesso in giro ma torno sempre a trovare la mia famiglia e a cercare un po’ di tranquillità. Sono Marco, ho 23 anni e si.. Sono un creativo, un po folle e sempre sorridente! Amo fare ricerca soprattutto nel campo musica, moda e scovare nuove tendenze, poi prendo il tutto, penso ad un idea un po’ innovativa e poi cerco di realizzarla attraverso video e foto. Questo è quello che faccio, cerco di vivere di arte.

Come e perché è nato Iconize?

Iconize è nato per esprimere al meglio me stesso, il significato per me è “rendere un’icona” la persona con cui lavoro. Quindi in termini più semplici “iconizzarla”.

Descriviti in tre aggettivi

Spontaneo, pazzo e curioso. Ne vorrei aggiungere un altro. Amico sincero.

Nima Benati, Chiara Biasi e Chiara Nasti. Che rapporto hai con loro? Vi vedremo di nuovo insieme per nuove collaborazioni?

Sono amiche, ho rapporti molto diversi con loro. Ma per me sono prima di tutto amicizie anche se le ho conosciute grazie al mio lavoro. Comunque certo, a breve ci saranno novità e collaborazioni che di sicuro vi stupiranno. Io oramai loro non le vedo più come blogger, ma come ragazze bellissime e super fotogeniche, che sanno mettersi in gioco.. È per questo che adoro lavorare con loro! Poi sono sempre alla ricerca di cose nuove. Quindi per me è fantastico poterle plasmare.

Cosa pensi delle fashion blogger? Perché queste ragazze sono così amate e seguite?

Penso che abbiano il mondo del web in mano. Sono seguite perché si espongono molto e fanno della loro vita una specie di reality. E con questo riescono a suscitare la curiosità di molte persone. Comunque io ci lavoro, come detto sopra, perché le trovo delle ragazze bellissime e penso che anche se non facessero quello che fanno, sarebbero di sicuro nel mio mirino, pronte per essere iconizzate.

Com’è stato lavorare con Emis Killa?

Stupendo! Emiliano l’ho conosciuto a casa di un’amica, e prima di lavorarci insieme siamo diventati amici. Poi è nata questa collaborazione e ne sono molto contento, anche perché fondere moda con musica è davvero una bomba. Come persona lo stimo molto e sono contento di aver intrapreso questa strada e di aver avuto la possibilità di poter creare del materiale “artistico” insieme a lui.

Quali sono i tuoi progetti futuri e come ti vedi tra 5 anni?

I miei progetti futuri.. Allora posso dirvi che a breve girerò un video musicale. Ma non voglio svelarvi altro. Anche se non è difficile da intuire.. Tra 5 anni mi vedo come adesso a rincorrere l arte! Adoro avere sempre idee nuove ed essere un trend setter. Quindi mi piacerebbe inoltrarmi il più possibile nel campo music video.. Poi ovviamente poter creare e dirigere spot pubblicitari di maggior spessore. Voglio arrivare a lavorare con star americane e condividere la mia arte con più gente possibile.

Tutto si può fare, basta credere sempre in se stessi e non mollare mai!

Marco Ferrero: