Credit: blogspot.com

Grazie agli scatti del fotografo George Barris, Bologna potrà ospitare l’esposizione “Marilyn in With”, in occasione del 60esimo anniversario del film “Quando la moglie è in vacanza”.
La mostra è stata inaugurata il 3 settembre, e fino al 4 ottobre sarà ospitata da Ono Arte Contemporanea (Via Santa Margherita 10).

Il fotografo George Barris ha avuto l’occasione di incontrare la donna più bella del mondo nel pieno del suo fascino: quando a 28 anni era impegnata con le riprese di “Quando la moglie è in vacanza”, film che l’ha consacrata nell’universo hollywoodiano.
E se non avete mai visto il film sicuramente però riconoscerete la famosissima scena in cui Marilyn si trova sulla grata della metropolitana da cui fuoriesce l’aria che le fa alzare la gonna dell’indimenticabile vestito bianco.

In quel film l’amata Marilyn Monroe cerca ti trovare rimedio al caldo estivo mettendo gli indumenti intimi nel frigorifero, quando poi informò il suo vicino di casa – con appunto la moglie in vacanza – dell’ingegnoso rimedio alla calura estiva, lui andò completamente fuori di testa (il personaggio fu interpretato da Tom Ewell).

Queste due sono assolutamente le scene più famose del film, e sono anche quelle che racchiudono anche tutto il fascino della sex symbol.
E a immortalare tutta la bellezza di Marylin Monroe fu proprio all’allora giovane fotografo newyorkese George Barris, che si era avvicinato al mondo di Hollywood negli anni 50.
Il progetto di Barris non andò mai in porto, ma grazie ai suoi scatti, e al rapporto che legava i due, riusciamo a capire quanto l’amata e invidiata Marilyn fosse al tempo stesso una femme fatale, una bad girl ma anche una bambina piena di candore e stupore verso la vita.

[Credit: Repubblica.it]