Photo credits: Pinterest

Amata dai futuri sposi, odiata dalla maggior parte degli invitati: l’estate è la stagione in cui vengono celebrati più matrimoni. Il sole cocente di luglio ed agosto, infatti, sembra non spaventare i futuri sposi che vogliono a tutti i costi essere i protagonisti di un matrimonio estivo.

Tralasciando il caldo con tutte le sue conseguenze, non sarà sicuramente un problema ricercare i fiori adatti, visto che questa stagione offre svariate tipologie di boccioli e piante. Ovviamente, bisogna ricordare che un matrimonio celebrato nella stagione estiva, è perfetto per chi vuole dare alla cerimonia un animo naturale e country. I fiori di stagione, infatti, sono da prediligere per uno stile shabby e poco elaborato.
In caso contrario, bisogna ricorrere alle classiche rose oppure optare per un matrimonio primaverile, dall’animo più romantico e sofisticato.
Quali sono, invece, i fiori più adatti ad un matrimonio estivo? Scopriamoli insieme.

Girasole


Il preferito delle spose estive: il girasole è perfetto per un matrimonio dal gusto semplice e senza fronzoli.
Si adatta perfettamente ad essere il protagonista di un bouquet o di un centrotavola in stile rustico. Sceglietelo se sognate un ricevimento informale e ricco di allegria, dove il giallo sarà il colore dominante assieme al bianco.

Lavanda


Profumata ed elegante, la lavanda è ideale per un matrimonio sui toni del pastello. Stupisce come centrotavola e si presta anche per un bouquet ricco di fiori di campo. La lavanda può essere utilizzata anche per ricreare dolcissimi segnaposto o limonate aromatizzate, dal colore delizioso e dal gusto rinfrescante. Da servire durante l’aperitivo per deliziare gli ospiti.

Camomilla


Un altro tipo di fiore da considerare per la scelta degli addobbi è la camomilla, molto simile alla più comune margherita, ma più scenografico. Si può utilizzare insieme a spighe di grano o altri fiori, come gli azzurri non ti scordar di me. La camomilla può essere utilizzata anche per ricreare graziose coroncine che doneranno un tocco in più alle damigelle.

Dalia


Reperibile a fine estate e all’inizio della stagione autunnale, la dalia è disponibile in diversi colori e conferisce volume agli addobbi in maniera delicata. In coppia con l’orchidea è ideale per ricreare un bouquet originale ed elegante.

Fresia


La fresia è il fiore giusto per un matrimonio celebrato all’inizio della stagione estiva. Questo fiore, infatti, sboccia tra la fine della stagione primaverile e l’inizio di quella estiva. Simili a dolci campanelle, le fresie sono disponibili in vari colori e si adattano ad ogni tipo di addobbo.