photo credits: Etsy

La primavera, nonostante riservi cattive sorprese per quanto riguarda il clima, continua ad essere una delle stagioni più gettonate per celebrare un matrimonio.
La ragione risiede nell’atmosfera romantica ed allegra che caratterizza i mesi primaverili e nelle tantissime varietà di fiori che sbocciano in questo periodo.

I fiori, infatti, rivestono un ruolo importante nell’organizzazione di un matrimonio. Vanno scelti con cura e tenendo conto di vari fattori. Come per esempio la tipologia di fiori adatta per il bouquet, quella per gli addobbi in chiesa e nella location dove si svolgerà il ricevimento.

Se la primavera è la vostra stagione preferita e pensate di sposarvi proprio tra la fine di marzo e la prima metà del mese di giugno, allora dovete cominciare a dare un’occhiata ai fiori che sbocciano in questo periodo e scegliere la tipologia di fiori che più vi piace e che si adatta di più alla tipologia di matrimonio che pensate di celebrare. Vediamo insieme i fiori primaverili più belli ed i loro adattamenti migliori.

Peonia


La peonia è un fiore che racchiude al suo interno un eleganza unica, oltre a sprigionare un profumo paradisiaco. La peonia bianca è adatta per il bouquet della sposa, in quanto la sua forma si presta molto nella realizzazione di composizioni raccolte. La variante rosa di questo bellissimo fiore è l’ideale per una sposa dall’animo romantico e sognatore.

Ranuncolo


Il ranuncolo può essere una valida alternativa ai classici fiori utilizzati per gli addobbi matrimoniali e rende al massimo come centrotavola, raccolto in vasi. Questo particolare fiore sboccia solitamente alla fine di maggio ed è possibile decidere di utilizzare varie tonalità di colore. Giallo, rosso tenue, bianco, pesca e rosa chiaro sono solo alcune delle declinazioni del ranuncolo, non resta che regolarsi in base al colore di tovagliati ed accessori.

Rosa


Classica ed intramontabile, la rosa è il fiore da matrimonio per eccellenza: si adatta sia alla realizzazione del bouquet che alla creazione di addobbi. Deliziosa declinata in bianco, più passionale la scelta del rosso, elegante in blu. La popolarità della rosa negli addobbi, sta nella sua resistenza e nella sua duratura freschezza. Optate per la rosa di Avalanche se volete essere più originali: è grande quanto un fiore di peonia, inoltre, il suo colore trasmette eleganza e raffinatezza.

Mughetto


Profumato e regale, il mughetto spicca nelle composizioni e dona un tocco in più ad altri fiori, magari colorati. Presente anche nel bouquet nuziale di Kate Middleton è delizioso come decoro per la torta nuziale. Se vi piace e lo volete includere tra gli addobbi, ricordatevi di scegliere un fiore dalle dimensioni più grandi che vi si accosti al meglio.
Il mughetto si rivela adatto, da solo, anche per la creazioni di bouquet per damigelle bambine.

Gardenia


Il fiore di gardenia è perfetto per le decorazioni in grande stile. Sistemata in grandi vasi alti è ideale per gli addobbi dove si svolgerà il ricevimento o la cerimonia. Molto utilizzata anche per la creazione di bouquet, utilizzando i fiori bianchi recisi.