Natale viene una volta l’anno. E meno male. Per preparare cenone, pranzo, aperitivo, merenda e chi più ne ha più ne metta la tredicesima si volatilizza in 2 giorni di shopping culinario.
Tradizioni da rispettare, tutto a base di pesce, prezzi alle stelle. Per non deludere i nostri ospiti spesso finiamo per spendere tutto lo stipendio per la preparazione di un pranzo soltanto.

In realtà, guardando fuori dagli schemi e volendo sfidare le vecchie tradizioni è possibile comunque stupire e soddisfare parenti e amici con un menù di Natale economico.
Noi di Blog di Lifestyle vi suggeriamo qualche ricetta low cost che farà bene anche al vostro portafogli per farvi ritrovare la magia nel Natale nella serenità della famiglia.

ANTIPASTI

BOCCONCINI INTEGRALI


Ingredienti
panini tondi alle noci (1 o 2 a persona)

Per il ripieno di ciascun panino:
2 fette di roast-beef
2 fette di Leerdammer
1 foglia di lattughino

Per le cipolle caramellate (circa 125 g):
300 g di cipolla di Tropea
95 g di zucchero di canna
80 ml di acqua fredda

Procedimento
Sbucciate le cipolle e affettatele finemente. Mettetele in una pentola dal fondo spesso, unite lo zucchero e l’acqua, mescolate con un cucchiaio di legno e coprite. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore mescolando ogni tanto adagio. Tagliate a metà i panini e disponetevi, nell’ordine, una foglia di lattughino, due fette di Leerdammer , due fette di roast-beef e terminate con un cucchiaino di cipolla caramellata.

INSALATA RUSSA

Menu di Natale economico con ricette low cost
Ingredienti per la maionese:

1 uovo e 1 tuorlo
230 ml di olio di semi di mais
una punta di senape
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaino da caffè di sale

Procedimento
Per la maionese abbiate l’avvertenza di usare sempre olio e uova a temperatura ambiente (se troppo freddi, la maionese rischia di non “legare”); versate l’olio a gocce e così pure il limone o 2 cucchiai di aceto bianco. Se la maionese “impazzisce” ricominciate tutto da capo montando il nuovo tuorlo con il composto impazzito versato a goccia a goccia.
Dunque, versate nel bicchiere del frullatore (che sia ad immersione o meno è indifferente) un tuorlo e un uovo intero, salate, pepate e aggiungete due cucchiai d’olio e un po’ di succo di limone. Frullate per alcuni secondi alla massima velocità. Quando gli ingredienti si sono amalgamati, aggiungete il resto dell’olio e del limone, frullate per un minuto. Regolate il sale. Versate in salsiera e tenete in frigorifero per massimo 3/4 giorni.

Per le verdure, invece, preparate un brodo leggero e aromatico con circa un litro di acqua salata, un gambetto di sedano, un paio di foglie di alloro, un chiodo di garofano e qualche grano di pepe pestato.

Tagliate 1 patata e 1 carota a dadini piccoli e lessateli separatamente, al dente, nel brodo vegetale: circa 8-10 minuti la patata, 5-7 minuti la carota; infine, scottate nella stessa acqua una tazza di piselli surgelati

Scolate man mano le verdure in una bacinella di acqua e ghiaccio, scolatele nuovamente, radunatele in una terrina, condite con poco olio e sale e mettete in frigo. Solo poco prima di servire, assemblate l’insalata russa mescolando insieme verdure e maionese.

Perfetta da gustare con crostoni di pane raffermo e servire decorata con le stesse verdure su un letto di insalata.

FOCACCIA DI BLOG DI LIFESTYLE

Menu di Natale economico con ricette low cost
Ingredienti
600 gr di farina 00 (oppure 500 di farina e 100 di semola rimacinata, preferibile per la salute sarebbe l’utilizzo di farina integrale, o almeno metà integrale e metà 00)
1 lievito di birra (se avete poco tempo, altrimenti anche metà basta)
3 patate medio/grandi
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di latte
acqua q.b. (dipende dal tipo di farina, alcune ‘bevono’ più acqua altre meno)

Procedimento Passo passo qui

PRIMI PIATTI

GNOCCHETTI DI PATATE ALLA SORRENTINA


Ingredienti
Per preparare gli gnocchi:
1 kg di patate farinose
200 g di farina
1 uovo (facoltativo)
sale

Per il condimento:
Passata di pomodoro q.b.
basilico o origano q.b.
sale q.b.
200 gr mozzarella
100 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento:
Lessare le patate e passarle nello schiacciapatate. Aggiungere farina, sale, uovo. Impastare velocemente a formare un composto sodo. Prendendone poco alla volta formate dei piccoli filoncini, tagliateli in tanti pezzetti della lunghezza di circa 1 cm.
Lasciate riposare una mezz’ora circa. Quando l’acqua bollirà, versare gli gnocchetti poco per volta. La cottura sarà veloce. Saranno pronti quando saliranno in superficie.

Condire con il pomodoro precedentemente fatto cucinare con olio, sale e aglio. Aggiungere la mozzarella, versare poco per volta il tutto in una pirofila da forno a bordi alti e condire ancora a strati con formaggio e altra mozzarella, olio, sale e origano. infornare e servire tiepidi.

LASAGNE BIANCHE


Ingredienti per lasagne:
Per 8 persone

800 gr di farina di grano duro (in mancanza va bene anche la ’00’ di grano tenero o semola rimacinata)
8 uova medie (di circa 60 gr l’una)
sale 1 cucchiaino (facoltativo)

Per il condimento:
per la besciamella:
100 gr di Burro
100 gr di Farina
1 litro di latte
sale q.b.
noce moscata q.b.

2 Zucchine
sedano q.b.
2 carote

Procedimento:
Iniziare preparando la lasagna. Si tratta di pasta fresca all’uovo. Il procedimento lo trovate in questo link. L’unica differenza che dovete apportare sarà non tagliare la pasta per fare le tagliatelle ma stenderla e ricavare dei rettangoli.

Procedete preparando la besciamella. Per la sua preparazione semplice ed economica conviene sempre farla in casa. Scaldate in un pentolino il latte. A parte fate sciogliere il burro e aggiungete la farina “a pioggia” poco per volta continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Unite il latte, mescolando energicamente. Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Aggiustare di sale e noce moscata.

Fate soffriggere leggermente tutte le verdure tagliate a dadini piccoli con uno spicchio d’aglio. Quando saranno pronte iniziare a comporre la lasagna. Uno strato di pasta e uno di besciamella e verdure. Condire con formaggio grattugiato, olio e sale e ripete l’operazione per tre o quattro strati. Infornare e servire calda.

Questa pietanza si presta bene anche con semplice pasta, potreste provare con i rigatoni per la precisione. Vi stupirà.

SECONDO PIATTO

FILETTO DI MAIALE AL LATTE, SALVIA E SPECK


Finora la spesa è stata molto contenuta. Abbiamo utilizzato prodotti molto economici come patate, sedano, carote.
Per il secondo spenderemo un pochino di più ma in fondo è Natale. E non potremmo presentarci con una frittatina semplice.

Ingredienti
Per 4 persone

1 filetto di maiale da 550 g
80 g di speck a fette
2 ciuffi di salvi
a ml 150 di latte
olio extravergine d’oliva
30 g di burro
1 cucchiaino colmo di farina
sale

Procedimento:
Tagliate lo speck a striscioline. Lavate la salvia. Scaldate il latte in una casseruola portandolo al limite del bollore. Scaldate il burro e 2 cucchiai di olio e rosolatevi il filetto da tutti i lati. Quando è ben dorato, unite lo speck e la salvia. Mescolate. Dopo 1 minuto bagnate con il latte caldo, salate leggermente e coprite con un coperchio. A fine cottura avvolgete il filetto in un foglio di alluminio. Stemperate la farina in una ciotola con qualche cucchiaiata del fondo di cottura e mettetela nella pentola. Rimettete sul fuoco e fate restringere il fondo di cottura a fiamma vivace per qualche minuto. Togliete la carne dall’alluminio, tagliatela a fette e servitela condita con il suo sugo.

CONTORNI

I contorni non possono mancare, sebbene non siano i protagonisti del nostro pranzo, ne accompagnano le portate ed esaltano i sapori.
Ci sono vari contorni economici. Potrete scegliere il semplice purè di patate o optare per qualche verdura grigliata. Altrimenti potreste fare un’insalata di carote bollite o crude tagliate alla julienne, condite con olio sale e aceto. Anche le patate al forno sono sempre gradite. Insomma contorni veloci e low cost.

DOLCI E DESSERT

Le vacanze sono lunghe, lunghissime per chi cucina e deve pensare a proporre un’alternativa diversa ogni giorno. Per il dolce, in alternativa ai soliti pandoro e panettone, super economico ma di grande effetto è il classico e amatissimo Babà.
Se si vuol cambiare si può modificare la bagna, anziché al rum, potreste farla al limoncello, liquore che non manca mai nelle case degli italiani.

I napoletani avranno già storto il naso a questo punto ed hanno ragione perché il babà si bagna con il rum, però a Natale si è tutti più buoni e ci faranno passare questa “piccola” modifica.

BABÀ AL LIMONCELLO


Ingredienti:
per uno stampo da 28 cm

6 uova
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di lievito di birra
100 gr di burro
400 gr di farina

Per la bagna al limoncello:
700 ml di acqua
200 gr di zucchero
1 buccia di limone
250 ml di limoncello

Procedimento:
In una ciotola molto ampia mettete le uova, lo zucchero,il burro ammorbidito tagliato a pezzettin e il lievito di birra.
Montate il composto fino a renderlo spumoso poi aggiungete la farina setacciata e il sale e continuate a montare. Lavorare l’impasto del babà fino a che diventi elastico.
Versate quindi l’impasto in uno stampo per babà imburrato e fate lievitare per 3 ore in un luogo fresco e sciutto lontano da correnti d’aria.
Infornate in forno già caldo a 220° gradi e cuocete per 30 minuti.

Nel frattempo preparare la bagna al limoncello.
In una pentola mettete l’acqua, lo zucchero e la buccia di limone, portate ad ebollizione e fate cuocere per 20 minuti. Spegnere la fiamma e aggiungere il limoncello.
Bucherellare tutta la superficie del babà con uno stuzzicadenti e con l’aiuto di un mestolo versate la bagna bollente sulla superficie del dolce.
Inclinare lo stampo e far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuare a bagnare il babà ripetutamente fino a quando il dolce lo assorbirà tutto.
Lasciar riposare il babà al limoncello per 2 ore in frigo, poi capovolgetelo su un piatto da portata.

Potrete servirlo guarnito solo con panna montata oppure con una deliziosa crema chantilly o al limone.

Come abbiamo visto si può preparare un ottimo pranzo spendendo poco perché in fondo a Natale la cosa più bella è l’atmosfera magica che si crea con la famiglia e gli amici, quel calore emotivo che ci prende solo in quel periodo dell’anno.

Ciò che si ricorderà negli anni futuri saranno le presenze e le mancanze, non di certo le portate.