Credit photo: www.ioamoiviaggi.it

Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige, è una città meravigliosa, capace di regalare momenti indimenticabili: come potrebbe essere altrimenti se, oltre ai sontuosi palazzi, alle strade ed ai vicoletti caratteristici, come sfondo abbiamo le Dolomiti perfettamente innevate?
Se poi a tutto questo aggiungiamo le piazze illuminate a festa, le melodie natalizie dei suonatori di strada ed i profumi dei prodotti tipici dei mercatini, Bolzano diventa ancora più magica. Quest’atmosfera calorosa invade l’intera città, tanto da far sentire a cittadini e turisti il vero valore del Natale.

Mercatini

I mercatini di Natale sono d’obbligo se si visita la città in questo periodo, sia che siate in famiglia, con amici o con la vostra metà. Se volete vivere momenti magici, avvolti da un’atmosfera natalizia e quasi surreale, questo è il posto perfetto: potete ammirare, ascoltare, toccare le tradizioni, respirare l’aria di festa e gustare i prodotti tipici.

Quest’anno, per la 24esima volta, i mercatini sono iniziati il 27 novembre alle ore 17 e termineranno il prossimo 6 gennaio. Come ogni anno ci saranno 80 espositori, 8 partner e 3 stand gastronomici.

Il mercatino più famoso della città ha luogo in Piazza Walther fin dal 1990: per questo è considerato il più antico ed il più tradizionale tra i mercatini italiani. Ma non mancano le esposizioni nemmeno in Piazza Municipio e in Piazzetta della Mostra.

Le varie bancarelle, che sono a forma di casetta, espongono e mettono in vendita prodotti ed oggetti locali: statuette di legno per presepi, decorazioni natalizie, pantofole, cappelli e stoffe ricamate, candele e palline di Natale fatte interamente a mano.
Un ruolo fondamentale negli stand lo occupa la gastronomia, in particolare con i prodotti tipici: se andate ai mercatini di Bolzano dovete assolutamente assaggiare il vin brulè, le frittelle di mele, lo Strudel e lo Zelten – il pan di frutta tipico della città.

Per i bambini, invece, si è pensato ad un mercatino del tutto differente, nel quale i bambini possono giocare e partecipare a diverse attività, come l’ascolto di fiabe, la visione di spettacoli di marionette o il viaggio in carrozza per le vie di Bolzano.

Alcune curiosità

A Bolzano, ogni anno, un palazzo di Piazza Parrocchia diventa un vero e proprio calendario dell’Avvento, il più grande esistente. La finestrina del giorno viene aperta durante le sera, quando l’edificio è completamente illuminato a festa.

I mercatini di Bolzano promuovono, insieme ad altri dell’Alto Adige, delle azioni e degli usi che sostengono l’ambiente, come per esempio l’adozione di isole ecologiche per la raccolta differenziata e di sacchetti fatti di carta reciclata.

Alloggi

Gli alloggi presenti a Bolzano sono in grado di accontentare le richieste di tutti, da chi vuole una semplice camera d’albergo a chi invece desidera stare in un agriturismo. Inoltre, per il periodo di Natale e per la data d’inizio dei mercatini sono offerti dei pacchetti speciali per soggiornare nella città ad un prezzo abbastanza modesto.