Credit: panorama.it

L’Expo di Milano sta per riaprire le porte. Ma questa volta con una progetto tutto nuovo e totalmente diverso dal quello del 2015.
La novità è l’Experience, una macro area suddivisa in quattro aree minori: un’area adatta alle famiglie, di circa 7 mila metri quadrati, con giochi per bambini, che sorgerà dietro a Palazzo Italia, con vista sull’Albero della Vita; un’area dedicata ai bambini, il Children Park; un’area relax di 5 mila metri quadri, che sorgerà nella parte a Sud del Decumano, con una spiaggia artificiale, per gli appassionati degli sport come il beach volley; ed, infine, un’area sport, di 10 mila metri quadrati, con 5 mila metri quadrati di prati artificiali, campetti da calcio, playground di basket, pareti per arrampicate e spazio per altri sport.
L’ex Supermercato del Futuro farà da sfondo alle mostre, e saranno installati maxischermi nel teatro all’aperto per vedere le partite di Champions League e di Euro 2016, e le Olimpiadi di Rio.
Lo street food è stato assegnato al Cardo, uno dei due viali lungo il quale si sviluppavano i padiglioni di Expo 2015, e ai padiglioni a Sud-Est del Decumano.

Ben 130mila metri quadrati di spazi che riapriranno le porte dal 27 maggio, per almeno quattro mesi. La nuova Expo sarà aperta solo nei weekend, dal venerdì alla domenica, dalle ore 14 alle 23, ma è ancora tutto da confermare. Cosa certa è che, dal 10 giugno al 10 luglio, per i campionati europei di calcio, l’area rimarrà aperta ad ogni partita, che verrà trasmessa sui maxi schermi.
Tutti i sabati di giugno ci saranno spettacoli organizzati dal corpo di ballo del Teatro La Scala di Milano.

In realtà, l’inaugurazione è avvenuta il 1 maggio, con un concerto dell’Accademia della Scala e la simbolica riaccensione dell’Albero della vita.
Il 25 maggio c’è stato il concerto benefico Bocelli&Zanetti Night, durante il quale Andrea Bocelli ha cantato accompagnato da vari artisti: Kylie Minogue, Gianna Nannini, Skin, il Volo, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Roberto Vecchioni, Lorenzo Fragola, Laura Pausini (in collegamento video), Massimiliano Allegri, Pelè, Ronaldo, Marcello Lippi, Arrigo Sacchi, Samuel Eto’o, Clarence Seedorf, Leonardo, Roberto Carlos, Esteban Cambiasso, Kevin-Prince Boateng, Gianluca Pessotto, Ramiro Cordoba, Francesco Toldo e Dejan Stankovic. 

Insomma, sembra preannunciarsi un altro grande successo, tutto italiano. Stavolta, però, l’ingresso a Expo sarà gratuito, e si potrà entrare solo dalla Porta Triulza, dato che non sarà riaperta tutta l’area che ospitava l’Expo, ma solo una parte.