dailymail.co.uk

Nella vita frenetica di oggi lo stress è diventato un compagno costante e onnipresente nella quotidianità di molti. A lavoro, nella vita privata e a volte anche nei momenti di solitudine, essere in ansia è come un fantasma o una palla al piede che ci accompagna in ogni momento della giornata.

Una recente ricerca ha osservato come una donna su 5 confessi di vivere in uno stato d’ansia per una gran parte o addirittura per tutto il giorno. Ma ancora più terribile risulta un altro dato: solo nell’ultimo anno sono state emesse ben 53 milioni di prescrizioni per farmaci antidepressivi.

Una nuova tecnica però molto meno invasiva e dannosa dei medicinali è quella del Mindfulness. Esso consiste nel raggiungere la consapevolezza delle azioni che si stanno compiendo in un certo momento, in modo da concentrarsi su quello che si sta facendo così da non farsi prendere da ansie o paranoie.

Il modo per iniziare è molto semplice: utilizzare una tecnica di respirazione particolare che consenta di focalizzare la propria attenzione sull’azione e da liberare la mente da altri pensieri.

Tutto ciò che si deve fare è contare fino a sette mentre si inspira e poi fino ad undici durante l’espirazione. Il segreto sta tutto nel respirare costantemente ed in tranquillità, ad un ritmo che sia quello più congeniale per il proprio fisico.

Questa tecnica la si può eseguire solo una volta oppure si possono fare più ripetizioni: tutto dipende da quando ci si sente più tranquilli e meno stressati. Studi scientifici dimostrano che il Mindfulness può essere utile per rafforzare il controllo delle proprie emozioni, di modo tale che se si è arrabbiati o infastiditi queste sensazioni non prendano il sopravvento sulla nostra parte razionale.

La consapevolezza aiuta quindi ad avere una visione più equilibrata della situazione quando si è sotto stress ed è una tecnica utile a preservare e mantenere buona ogni relazione umana.