Come di consueto l’edizione dell’anno di Miss Italia è soggetta a numerosi elogi e ancor più numerose critiche. La regina dell’evento è stata sicuramente Simona Ventura, che ha animato la serata tra gaffes, qualche parolina di troppo e il suo inconfondibile stile.

Insomma, a parte lo share al minimo e l’anonimato dell’evento, spostato su La7 da ormai due anni, numerosi e vari sono stati i protagonisti di questa edizione di Miss Italia. Abiti di pizzo e piume dai colori scintillanti per una Simona non più in rosso, ma in celeste, rosa, bianco. Una splendida Alena Seredova, a presiedere la giuria, sempre estremamente elegante, che indossa abiti come fossero accessori abbinati alla sua fisicità maestosa. La splendida Giulia Arena, vincitrice dello scorso anno, dall’aria eterea e imperiale. Un Emis Killa che non ha mascherato i suoi apprezzamenti per la bella Soleil Anastasia Sorge, numero 10 del concorso. Un Sandro Mayer eclettico. Uno sportivissimo Marco Belinelli. E per finire un Alessandro Preziosi che si è goduto con discrezione lo spettacolo. Queste le personalità protagoniste di un’edizione che in molti dicono di voler dimenticare.

Un’edizione divisa tra l’ipocrisia delle Miss, troppo vestite per le prime due ore della serata, alla cruda realtà dell’esigua conoscenza della lingua di alcune. Un’edizione divisa tra l’illusione di una donna diversa in tv e il giudizio su corpi e numeri.

Ma, nonostante tutto, ogni singola concorrente non è passata inosservata, grazie al divertente lavoro di live tweetting, promosso dagli utenti. Un lavoro che ha lasciato emergere la decadenza del concorso, ma anche altri temi, come l’eccessiva magrezza delle concorrenti, le errate interpretazioni dell’aggettivo “curvy“, oltre al tema della violenza sulle donne, rimarcato dalla presenza di Rosaria Aprea.

Ecco alcuni divertenti tweet sulle Miss.

E la photo gallery della serata.