Camminare per strada tra centinaia di molestie, complimenti fuori luogo e fischi da parte di alcuni uomini molto insistenti. Una realtà fin troppo comune a milioni di donne, che si ritrovano a vivere situazioni analoghe ogni giorno, andando a lavoro, a scuola, a fare la spesa o semplicemente camminando su un marciapiede. Il video realizzato da Hollaback e divenuto virale in pochi giorni mostra chiaramente questa situazione, con una vera e propria dimostrazione da parte di una ragazza che riceve numerose molestie mentre cammina per le strade di New York. Ma cosa succede se a camminare sul ciglio della strada è un uomo invece di una donna?

La parodia creata dal sito satirico Funny or Die dà una risposta decisamente strana. Nel loro video, in cui a camminare è un uomo, si vuole ridere della faccenda, ma soprattutto si vuole far riflettere che, alla fine, c’è un altro lato della molestia. Un lato – secondo loro – positivo: quella del privilegio. Della serie: ti fischiano, perché sei una bella donna, quindi non c’è bisogno di lamentarsi. Quindi tutto dipenderebbe dal modo in cui si reagisce alla molestie o all’approccio ricevuto.

Al ragazzo bianco che passeggia per New York vengono offerti buoni regalo e un lavoro e questo sembra dipendere dal fatto che alla fine lui non prenda i complimenti così tanto sul serio come fanno le donne. Quindi mentre lei sembra fuggire, lui sorride, approfitta e si diverte.

Perché una donna che riceve fischi e commenti spesso volgari dovrebbe sentirsi fortunata?