Inghilterra-Italia: 2-1 per la nostra Nazionale e partita archiviata. Buona prestazione della nostra formazione che, sull’iniziale 1-0, ha concesso qualcosina: dopo il pareggio inglese è arrivato il colpo di grazia e il match è andato a favore degli Azzurri grazie ad un colpo di testa di Super Mario Balotelli.

Ma oltre alla formazione, gli schemi tattici e gli inserimenti, i cartelli, i minuti di recupero, i falli e le punizioni – tra cui una a dir poco magica del numero 21, sempre lui, il capitano, Andrea Pirlo, finirà però sulla traversa – chi avrà messo in campo i “migliori undici”? Look, stile, classe e bellezza, fisico scolpito, eleganza e lineamenti del viso: ecco chi ha davvero vinto la partita tra Inghilterra e Italia.

Formazioni

Italia (4-1-4-1): Sirigu; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Candreva, Verratti, Pirlo, Marchisio; Balotelli. Allenatore: Prandelli.

Inghilterra (4-2-3-1): Hart; Johnson, Jagielka, Cahill, Baines; Gerrard, Henderson; Welbeck, Rooney, Sterling, Sturridge.

Claudio Marchisio – 10 e lode

Che il numero 8 della Nazionale italiana sia uno dei più belli del Mondiale 2014 lo avevamo già detto, ma perché non dirlo ancora? Repetita iuvant, dicevano. C’è chi avrà esultato per il suo grandissimo goal al 35′ del primo tempo, chi avrà urlato il suo nome al cielo, e chi, invece, avrà ringraziato la regia internazionale per quei pochi secondi di super zoom al rallentatore sui suoi occhioni azzurri. Marchisio se lo merita tutto. Stile, grinta, forza, coraggio, sacrificio, e tanta, tanta bellezza racchiusa in 179cm.

Claudio Marchisio esulta dopo il goal
Claudio Marchisio esulta dopo il goal

Antonio Candreva – 9

Da Roma con furore, Antonio Candreva sembra essere una miniera d’oro per la nostra Nazionale. Sicuramente il migliore in campo, insieme a Pirlo, il numero 6 degli Azzurri ha dato tanto filo da torcere agli inglesi, mettendo più volte in pericolo la porta protetta da Joe Hart. Sarà la barba perfetta – già, la barba, per gli uomini, rappresenta un buon 30% di bellezza, e Tonino l’ha capito – ma Candreva è presto destinato a far scintille nei cuori di tutte le tifose tinte d’azzurro.

Antonio Candreva
Antonio Candreva

Mario Balotelli – 8

Super Mario ha colpito ancora, Balo l’ha messa dentro. Una bella testata al 50′ mette a tacere i tifosi inglesi giunti a Manaus. Sempre su invenzione di Candreva – una delle tante – e palla in rete. Davanti alla bella Fanny, il numero 9 della Nazionale regala sorrisi, occhiolini e gran bella visione divina del suo corpo scolpito.

Mario Balotelli
Mario Balotelli

Giorgio Chiellini – 4

Soprannominato più volte Squiddi per la nota ed evidente somiglianza con il personaggio tentacolare del cartone animato Spongebob, il numero 3 azzurro sembra essere una piccola nota dolente per la formazione di Prandelli. Nulla di personale, questo è certo ma Chiellini non è sembrato a suo agio nel ruolo di terzino sinistro. Troppi palloni persi e la netta differenza in velocità con i suoi avversari ci portano a dire che oggi Giorgione nazionale proprio non va.

Giorgio Chiellini
Giorgio Chiellini

Wayne Rooney – non classificato

Da – quasi – sempre il numero 10 della Nazionale inglese, il nostro caro Wayne sembra un incrocio tra Ron Weasley di Harry Potter, Dumbo e Pippi Calzelunghe. Che il suo talento sia indiscusso e il suo piedino magico nessuno lo mette in dubbio, ma in quanto a bellezza e fascino proprio no.

Wayne Rooney
Wayne Rooney

Queste le pagelle di Inghilterra-Italia. Nella speranza di un altro risultato positivo, spalancate gli occhi sui vecchietti della Nazionale e sulle new entry: questo Mondiale ci regalerà sicuramente bellissime sorprese.