Quando pronunciano il suo nome, gli appassionati di moda avvertono un senso di devozione e gratitudine, nei confronti di un uomo che ha votato la vita a questa grande passione. Oscar de la Renta, venuto a mancare nella serata di ieri, ha lasciato un grande vuoto nel panorama stilistico attuale.

Lo ricordiamo come lo stilista di molte First Ladies, prima fra tutte Jackie Kennedy, ma anche di numerose dive di Hollywood, come Nicole Kidman, Oprah Winfrey, Kristen Stewart, Penelope Cruz e Jessica Chastain. Ultima la sposa di George Clooney, Amal, che ha indossato nel giorno più bello della sua vita, un abito disegnato dallo stilista.

A rendere nota la morte, nella sua casa in Connecticut, è stata Eliza Reed Bolen, direttore esecutivo della maison e figlia della seconda moglie. “I nostri cuori si spezzano al pensiero di vivere senza Oscar, lui è ancora qui con noi. Il suo lavoro duro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda. Tutto quello che abbiamo realizzato e tutto quello che ancora faremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione. Noi andremo avanti seguendo l’esempio di Oscar. Lo renderemo molto orgoglioso di noi continuando il lavoro che lui amava così tanto” – ha dichiarato nella nota la figlia.

Lo stilista dominicano, appassionato d’arte, ha studiato pittura in Spagna per poi orientarsi verso il mondo della moda e dunque verso Parigi, presso Lanvin. A metà degli anni ’60 crea la sua prima collezione, segnando il principio di un cammino in ascesa.

Omaggiamo così un grande stilista come Oscar de la Renta e speriamo che possa essere ispirazione per molti.