La moda degli ultimi anni li ha resi esseri tricologici, ma in particolare il penultimo mese dell’anno li vuole impegnati nella ricerca del baffo più adatto a loro. Siamo a Movember, o, come molti lo chiamano, “Baffembre”, il mese della prevenzione delle malattie maschili, tra cui cancro alla prostata e ai testicoli.

Nata in Australia nel 2003, l’iniziativa di sensibilizzazione prevede la registrazione al sito, l’addio alla barba o, in certi casi, il benvenuto ai baffi e la cura per tutto il mese di novembre del modello scelto: questo vi renderà veri e propri “fratelli baffuti“.

E dopo? Ovviamente, prevenzione. E una dura linea di galanteria da seguire fino a dicembre, nonostante in molte la gradiremmo tutto l’anno, tutti gli anni. Insomma un gentleman baffuto, attivo sui social e fiero della propria peluria: questo è il modello che Movember richiede, questo è il modello che Movember ha elevato a simbolo del genere maschile.

Nessun contatto con le basette, nessun pelo superfluo, il baffo non è uguale alla barba e necessita di una cura diversa e puntuale. E anche se a noi signore piaceva l’uomo con la barba, ci faremo piacere senza remore anche l’uomo col baffo.

A patto che non ci sia solo quello.