www.nonsprecare.it

Siamo arrivati?“, “Quanto manca?” sono le domande che tutti i bambini fanno ai genitori nei noiosi ed infiniti viaggi in macchina, durante i quali il tempo sembra non passare mai e la destinazione pare essere sempre più lontana.

Ogni viaggio “on the road” diventa un problema per i genitori, che non sanno mai cosa fare per far passare il tempo più velocemente e per intrattenere i propri figli. Quali sono i modi più usati da madri e padri per occuparli?

Uno studio condotto da un importante psicologo della musica, il dottor Herbert, svela che il mezzo più popolare e più efficace come passatempo in auto per i bambini è la musica: ben l’80% dei genitori la preferiscono l’ascolto di canzoni rispetto all’uso dell’Ipad, ai giochi o ad una bella e sana chiaccherata.

Dallo studio effettuato dall’Università di Oxford emerge che i brani preferiti dai genitori per distrarre i bambini sono Happy” di Pharrell Williams e Let it go” del cartone animato “Frozen: brani con testi semplici, frasi ripetute e melodie memorabili.

Entrambe le canzoni condividono la stessa progressione di quattro accordi, comune in tutti i brani pop. E proprio per il ritmo riconoscibile queste canzoni diventano familiari, portando una carica di positività e di benessere durante quei viaggi senza fine.

Per la stessa ragione, ad entrare nella classifica delle canzoni preferite dalle famiglie per i viaggi stradali sono “Roar” di Katy Perry e “What makes you beautiful” dei One Direction. Ma non manca nemmeno la solita canzoncina che riproduce il suono delle ruote degli autobus in movimento.

Le scelte dei genitori infatti cadono su quei brani composti da testi semplici e da un ritmo molto energico, ai quali si aggiungono melodie facilmente riconoscibili, in modo che la canzone possa essere ricordata con più facilità.