Avrebbe festeggiato i suoi 60 anni, oggi, Pino Daniele: un compleanno che i napoletani non potevano certamente ignorare, anche se in dolorosa assenza del festeggiato. Per onorare quest’occasione, durante la giornata del 19 marzo si terranno a Napoli tutta una serie di iniziative, a sfondo prevalentemente musicale, che animeranno i più importanti luoghi pubblici della città.

L’appuntamento per la giornata Je Sto Vicino a Te è al Maschio Angioino alle ore 11.00: qui, nella Sala dei Baroni, in cui innumerevoli napoletani si recarono per omaggiare le ceneri di Pino, si potrà assistere alla consegna alla famiglia Daniele degli undici libri che raccolgono le dediche dei cittadini che andarono a rendergli l’estremo omaggio.

Più tardi, alle 12.15, nel cortile del Maschio Angioino, si svolgerà un flash mob al quale chiunque disponga di chitarra e ugola potrà unirsi cantando “Je sto vicino a te”, il pezzo di Daniele da cui ha preso il nome la giornata dedicata al cantautore.

Ancora, durante la celebrazione liturgica a San Lorenzo Maggiore si potrà ascoltare lo “Stabat Mater” composto da Enzo Avitabile, mentre la sera alle ore 21.30 il Palapartenope sarà teatro del grande live dove il fratello Nello Daniele, insieme con Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Edoardo Bennato, Toni Cercola, Teresa De Sio, Pietra Montecorvino, Peppe Lanzetta e lo scrittore Maurizio De Giovanni si uniranno per ricordare insieme degnamente il grande artista napoletano.

Ma non saranno solo questi gli eventi previsti per il 2015: il Comune si sta attivando perché entro quest’anno si intitoli una piazza di Napoli a Pino Daniele. Il luogo prescelto dall’amministrazione toponomastica sarà reso noto in occasione delle celebrazioni del 19 marzo, ma sicuramente si tratterà di una piazza del centro storico, la zona più frequentata dal cantante partenopeo.