Non c’è Festa più bella del Natale che, come ogni anno, arriva per riscaldare anche gli angoli più bui del Pianeta. Dall’America all’Europa, le città si trasformano in vere opere d’arte a cielo aperto e creano la giusta atmosfera nell’attesa di Babbo Natale. Strade, palazzi e negozi si illuminano di effetti magici, alberi di Natale e luminarie pronte ad accogliere i visitatori tra magia e romanticismo.

L’Europa si accende di luci e magia e ci regala un’atmosfera natalizia da favola. A Parigi i colori, i mercatini e le illuminazioni natalizie fanno da cornice ai viali e ai monumenti in una città totalmente in festa. A Londra, invece, la tradizione vuole che ogni quartiere abbia luminarie proprie. Sono bellissime dappertutto, ma quelle che non dovete assolutamente perdere sono quelle che vengono accese nelle maggiori vie dello shopping. A Milano, oltre al classico albero di Natale in Piazza del Duomo, è stato realizzato anche un albero modernissimo in Piazza Gae Aulenti. Per l’occasione si vestono di luce anche gli accessi storici alla città, da Porta Romana a Porta Nuova, da Porta Ticinese ai caselli daziari di piazza XXV Aprile. Da lunedì 8 dicembre hanno preso vita anche le luminarie di Via del Corso a Roma dedicate all’Expo: 144 bandiere delle nazioni che hanno aderito al progetto.


Accanto alle classiche città da podio si affacciano nuove affascinanti realtà, in grado di sorprendere sia grandi che piccini. In Oriente incontriamo città come Kobe e Tokyo in Giappone, dove, lungo le sponde del Megurogawa si assiste allo spettacolo delle luci rosa. Singapore fino al 2 gennaio arricchisce le principali vie dello shopping, Orchard Road e Marina Bay, di nuova luce; o Canberra in Australia che ha vinto il Guinness dei Primati per il più grande numero di luci a LED in addobbi natalizi.

Anche il Sud America sa come difendersi. La città di Medellín, in Colombia, ogni anno dal 1967, festeggia il Natale con uno scenografico trionfo di luci durante il Festival Los Alumbrados. I fuochi d’artificio hanno inaugurato l’inizio delle feste a Rio de Janeiro illuminando un albero di 85 metri sistemato al centro della laguna di Rodrigo de Freitas. L’immenso abete formato da ben 3.1 milioni di luci è stato ammesso ai Guinnes World Records come l’albero di Natale galleggiante più grande al mondo.