Gli hipster e le amanti della barba sono andati già in iperventilazione alla lettura del titolo di questo articolo. Ed effettivamente non è una bella notizia. È arrivato un team di ricercatori di Albuquerque a rovinare la festa dei barboni sexy e affascinanti che ultimamente spezzavano cuori a destra e a manca perché hanno dichiarato che nella peluria facciale possono accasarsi talmente tanti germi da far invidia al wc di casa, e in alcuni casi anche a quelli pubblici probabilmente.

L’equipe ha raccolto diversi campioni per mezzo di un tampone, che ha setacciato le barbe di una serie di individui selezionati in modo casuale. Una volta in laboratorio, le colture microbiologiche fiorite su piastra hanno portato alla conclusione che all’interno di baffi e pizzetti si annidano svariati tipi di batteri, compresi quelli che potremmo trovare nelle feci.

Destabilizzazione e infinita tristezza si pervade in tutti noi, orfani di barbe ormai. Ma, c’è un ma. Una speranza, un barlume, qualcosa che ci riporti indietro le nostre amate barbe che trasformano un bambino in un maschione da prendere almeno in considerazione.
Infatti, non esiste alcun rischio di contrarre malattie da questi germi, dato che il nostro sistema immunitario è sufficientemente attrezzato per resistere agli attacchi batterici. Quindi cari barboni sexy non provateci neanche a prendere la lametta in mano per disboscarvi il viso e tornare ai vostri 10/12 anni.

Fatelo per noi, almeno, che ci eravamo affezionati all’idea di aver a che fare con un uomo, anche se una volta aperta la vostra bocca piena di perle di saggezza, la magia svanisce ugualmente.
Non fate i bamboccioni, insomma, i germi infondo li abbiamo ovunque, tutto il nostro corpo, dai capelli all’intestino, dalle mani ai piedi è un covo di batteri per ogni centimetro quadrato della nostra pelle. Per non parlare di oggetti che utilizziamo con grande frequenza, come il telecomando o il nostro inseparabile smartphone. Quelli che vivono nella vostra barba sono certamente i più simpatici, e poi sono anche innocui come abbiamo detto poco fa, lasciateli vivere tranquilli che a noi la barba piace così, con germi e batteri compresi.