valigia batteri

I grandi ambienti come aeroporti e stazioni sono frequentati da tantissime persone ed è normale che in questi luoghi circolino liberamente diversi tipi di germi. Ma una nuova ricerca analizza in particolare la valigia di chi viaggia in aereo per scoprire che è stracolma di batteri. Il Daily Mail ha pubblicato una ricerca secondo cui ogni valigia dopo un viaggio in areo si riempirebbe di ben 80 milioni di batteri. Il report completo, realizzato dalla società di sanificazione Aquaint, analizza anche gli spazi interni all’aereo, come i tavolini dove si consumano i pasti, le coperte, i corridoi e ovviamente le toilette.

Chi ha condotto la ricerca ha anche intervistato un membro dell’equipaggio che ha dichiarato, senza mezzi termini, che l’aereo non viene mai pulito a sufficienza. Questo perché gli addetti alle pulizie sono spesso sotto pressione per i tempi strettissimi tra un volo e l’altro. La persona intervistata, che ha voluto rimanere anonima, ha raccontato di aver visto cose veramente raccapriccianti compiute dai passeggeri a bordo degli aerei. Cambiare i pannolini di neonati sui tavolini, tagliarsi le unghie in cabina, o ancora orinare sui sedili. Tutti questi comportamenti insieme alla scarsa pulizia fanno dell’aereo uno dei posti più contaminati al mondo.

La valigia in particolare è preda di circa 80 milioni di batteri molti dei quali arrivano direttamente dalle mani delle diverse persone che la toccano. Secondo una media, durante un viaggio ogni valigia passa tra le mani di 8 persone: 4 addetti ai bagagli in aeroporto, 2 tassisti, un membro dell’equipaggio ed un addetto ai bagagli in hotel. Il passaggio dei batteri avviene attraverso il contatto diretto delle mani con la valigia e considerando che ogni persona ha circa 10 milioni di batteri sulle mani si fa preso ad arrivare agli 80 milioni di batteri stimati.

I consigli degli esperti, per cercare di arginare questo fenomeno, sono di prestare innanzitutto tantissima attenzione all’igiene e poi una volta rientrati dal viaggio non poggiare mai la valigia sul letto per disfarla cercando di disinfettare manici e ruote.