credits photo: mashable.com

Cosa succede quando nasce un bambino? Sono passati 9 lunghi mesi di attesa e, finalmente, genitori, amici e parenti possono osservare quel fagottino di gioia. La tentazione a cui non si saprà resistere sarà quella di prendere il cellulare e iniziare a scattare foto e dare la lieta notizia al mondo intero. Ma prima di postare le immagini dei neonati su Instagram, o su qualsiasi altro social, aspettate. Ci sono 5 regole da rispettare:

1. Non postare niente se non l’hanno fatto i genitori

I primi a dare la notizia e a postare la foto del neonato, se vogliono, devono essere i genitori. Evitate quindi di fare annunci, anche se si tratta di parenti stretti o dei vostri migliori amici. Se proprio non resistete chiedete prima il loro permesso.

2. Sì ai like e commenti, no alle foto di famiglia

Sì ai like, sì ai commenti ma no alla condivisione della foto della nuova famiglia. Probabilmente, infatti, i genitori hanno voluto condividere la gioia con i loro amici, ma ciò non significa che vogliano farlo anche con i vostri contatti.

3. Congratulatevi in privato

Siete pieni di gioia e morite dalla voglia di fare le congratulazioni ai neo-genitori. Il consiglio, però, è quello di evitare la pubblicazione di post eclatanti. Meglio un sms, un messaggio privato o una telefonata. Anche in questo caso, però, tenete conto che nelle prime ore dopo la nascita i genitori saranno un po’ frastornati. Lasciategli il tempo di metabolizzare e non inondateli di chiamate.

4. Chiedete il permesso

Anche se sono passati ormai giorni e mesi, prima di pubblicare l’immagine di un bambino dovete chiedere il permesso ai genitori. Anche se si tratta di chat private.

5. Pianificate

Se invece siete voi i genitori e ci tenete a dare l’annuncio sui social, mettetevi d’accordo e pianificate in anticipo come fare. Nelle ore che precedono il travaglio e in quelle successive non avrete assolutamente modo di pensare a queste cose. Chiedetevi se volete postare la foto del bimbo o semplicemente far sapere ad amici e parenti che è venuto al mondo, chiedendo riservatezza.