Credit Photo: Pigalle Facebook

Oggi a Parigi si conclude il Pigalle Nike week end.
Un evento che vede in collaborazione il gigante USA Nike, marchio di abbigliamento sport per eccellenza, e la Pain O Chokolat crew fondata nel 2009 da Stéphan Ashpool. Il tutto sullo sfondo di Parigi: città in cui la pallacanestro ricopre un ruolo fondamentale, al punto da influenzarne la cultura, e la moda nelle strade.

Siamo nel settembre del 2009 quando Stéphan Ashpool, ex giocatore professionista di pallacanestro, inaugura un nuovo campo da basket nel centro del quartiere Pigalle di Parigi, ristrutturato in collaborazione con Nike.
Oggi, a distanza di cinque anni, la struttura PPP crew è un punto d’incontro per gli appassionati di basket, e lo stesso Stéphan Ashpool allena e istruisce i giocatori, ormai suoi allievi.
Dalla strada, alla disciplina dunque. Lo street basket a Parigi fa tendenza.

Avete mai assistito ad una partita di basket?

Nike x PPP ha riportato tutti i particolari intrinsechi di questo sport nella riproduzione dell’intero look.
L’ispirazione è giunta dalla fatica dei giocatori, dalla loro forza di volontà, dalle ore di allenamento che usurano le superfici dei campi da gioco, e arrugginiscono quelle dei canestri.
È stata utilizzata una tecnica specifica per la creazione delle canotte, dei pantaloncini, del cappello, delle scarpe, e perfino della palla. Una tecnica che fa apparire i tessuti come consumati dall’impegno, ma, adesso, ugualmente perfetti per la vita di tutti i giorni, per chi del basket ne ha fatto uno stile di vita.

Nike x PPP sarà disponibile negli store Nike selezionati, e presso i rivenditori autorizzati, a partire dal 26 Aprile 2014.