In ogni angolo, Roma nasconde testimonianze del suo grandioso passato. Dal Colosseo ai Fori Imperiali, dal Pantheon ai Palazzi del Palatino, per gli appassionati di archeologia questa città è una miniera inesauribile di luoghi magici, pieni di arte e storia: è sufficiente consultare una buona guida di Roma per trovare tantissimi suggerimenti per organizzare la propria visita, immergendosi in atmosfere di altri tempi senza trascurare quanto la Capitale italiana può dare in termini di buon cibo, divertimento e cultura. Tuttavia, l’atmosfera dell’Antica Roma non si respira solo restando nell’Urbe: nei dintorni della Capitale, infatti, si trovano numerosissimi siti archeologici, affascinanti quanto quelli “cittadini” e, soprattutto, di valore storico inestimabile.

Chi decide di concedersi una gita al di fuori dei confini di Roma non può rinunciare a una visita a Tivoli: antica città latina, è qui che sorge la stupefacente Villa Adriana, l’antica residenza dell’imperatore Adriano, risalente al II secolo a.C. Ricchissima di fonti e giardini, Villa Adriana conserva intatto il suo fascino, e passeggiando tra gli antichi resti, qualsiasi visitatore penserà di essere tornato indietro nei secoli. Se siete curiosi, a questo link troverete tutte le informazioni su visite e biglietti.

Anche un altro imperatore, Traiano, decise di far costruire la sua residenza al di fuori dell’Urbe: nell’altopiano di Arcinazzo Romano, infatti, si trovano le rovine della Villa Traiana. Circondata da splendidi boschi e bagnata dal fiume Aniene, permetteva all’imperatore di riprendersi dalle fatiche del governo dedicandosi alla caccia e alla pesca. Irrinunciabile, poi, una visita al Parco Archeologico di Ostia Antica: antico porto di Roma sulla foce del Tevere, conserva le tracce di un passato da punto nevralgico dei commerci della città; da vedere il grandioso teatro romano, costruito per accogliere ben tremila spettatori.

I romani non furono però l’unica civiltà a portare la Città Eterna ai suoi fasti. Prima di loro, infatti, furono gli Etruschi ad abitarla e a lasciarci incredibili testimonianze architettoniche. Se siete curiosi di sapere qualcosa di più su questa antica civiltà, visitate la città di Cerveteri: importantissimo centro mercantile intorno ai secoli VII-V a.C., la sua famosa Necropoli è oggi sito Unesco. Altrettanto affascinante è la vicina Necropoli di Tarquinia, unica nel suo genere per la bellezza e l’eccezionale stato di conservazione dei suoi affreschi. Se volete saperne di più su questi due siti archeologici, non vi resta che visitare il sito loro dedicato!