photo credits: la Stampa

Antonio Gaiotto è un attivo nonno di 104 anni, che ha la passione per la lettura ed i quotidiani a cui i nipoti hanno regalato un tablet.

Il signor Antonio legge e si informa da sempre, non si arrende davanti ad ostacoli e difficoltà e si tiene attivo.
Durante gli anni in cui lavorava, ha subito un infortunio che gli ha provocato la perdita di un occhio. Nonostante questo incidente, Antonio ha continuato a vivere inseguendo le sue passioni e divertendosi in compagnia della sua famiglia e degli amici.
Tra gli interessi più amati da questo simpatico nonno, oltre alla lettura, un posto speciale è dedicato alle carte ed al gioco delle bocce.

Negli ultimi anni però, anche l’occhio che gli permetteva di vedere e leggere ha cominciato a perdere colpi. La conseguenza di questo indebolimento dell’occhio non infortunato è stata la rinuncia alla lettura dei quotidiani.
La soluzione a questo inconveniente, arriva dai suoi nipoti. Figli di un’ era tutta digitale, i nipoti di nonno Antonio pensano ad un regalo adatto a lui ed alla sua passione: un tablet.

La reazione di nonno Antonio, a questo regalo moderno, è spigliata e volenterosa. Impara a leggere le notizie sul tablet e si concentra sulle sezioni di borsa, sport, esteri e politica.
Il tablet, è un ottimo strumento per questo nonno, che non riusciva più a leggere i quotidiani su carta.
Le lettere e le parole degli articoli possono essere ingrandite più di quanto occhiali e lenti possano fare sui piccoli caratteri cartacei.

Insomma, una soluzione perfetta ed un regalo gradito hanno permesso ad Antonio di dedicarsi nuovamente alla lettura senza nessun problema.
La sim del tablet però, è stata intestata alla figlia di Antonio a causa di un baco presente nel sistema, che non permette il funzionamento quando si superano i cento anni nei format pre impostati.