credits photo: huffingtonpost.it

I social network possono essere un grande strumento di informazione e di condivisione. Talvolta però diventano anche un mezzo per diffondere delle manie insane e pericolose. Nella nostra memoria sono ancora impressi i video virali in cui adolescenti giocavano letteralmente con il fuoco, le immagini di ragazze magrissime che tentavano di imitare le modelle o, ancora, la sfida delle labbra a canotto ispirata da Kylie Jenner. Questa volta è il turno di un nuovo gioco pericoloso che sta spopolando sul web e che ha già mietuto vittime: il selfie vicino ai binari mentre passa un treno in corsa.

Proprio pochi giorni fa sono stati fermati dei ragazzi, tra i quindici e i diciassette anni, a Chioggia mentre, vicinissimi ai binari, tentavano di scattarsi una foto con lo sfondo di un treno che passava in corsa. Quel che i poliziotti si sono trovati davanti è stato un atteggiamento strafottente di quattro minorenni con una bottiglia di birra in mano e che hanno confessato di volersi fare un selfie per postarlo poi sui social network.

Non si tratta di un caso isolato. Una situazione del genere, infatti, è già stata vista a Spinea, dove degli adolescenti giocavano ad aspettare il transito di un treno per poi scappare all’ultimo minuto. Ad Ostiglia, in provincia di Mantova, a giugno dello scorso anno, sedici minorenni sono stati fermati dalla polizia mentre si scattavano foto sui binari aspettando che il treno passasse. Le foto poi, sarebbero finite sui social network.

Se alcuni eventi si sono conclusi con un rimprovero, uno spavento per i genitori ed una multa, questa moda è già costata la vita ad un diciassettenne napoletano che è stato travolto da un treno in corsa mentre compieva la sua ‘sfida di coraggio’. Quel che ora si spera è che non si tratti di una vera e propria mania, che i ragazzi evitino di imitare questi gesti pericolosi e che le forze dell’ordine non si trovino più ad affrontare situazioni del genere.