ora-legale-benefici

La primavera è arrivata ormai da qualche giorno, ma un altro evento caratterizza il risvegliarsi della bella stagione e soprattutto l’allungarsi delle giornate. Si tratta dell’ora legale, che puntuale come un orologio, è proprio il caso di dirlo, arriva l’ultimo week end di Marzo. Lancette spostate un’ora in avanti e ahimè stanotte c’è toccato dormire 60 minuti in meno. Il cambio ora normalmente si accompagna con tutta un’altra serie di disturbi legati anche alla primavera, come sonnolenza, senso di spossatezza e stanchezza.

Nessuno però pensa mai ai tanti vantaggi che l’ora legale può portarci, d’altra parte in quasi tutto il mondo si è deciso di adottare questo sistema, meglio conosciuto come summer time, proprio per i benefici che se ne traggono soprattutto dal punto di vista economico. Vediamo allora 4 motivi per cui il cambio d’ora ci farà stare bene.

Le giornate si allungano

La possibilità di godere di più luce durante la giornata non può che essere un aspetto positivo, la luce naturale infatti ci rigenera e svegliarci la mattina con la luce, invece del buio come capita spesso in inverno, permette maggiore positività.

Il risparmio energetico

Spesso non si pensa alla reale motivazione che ha portato ad adottare in quasi tutto il mondo l’ora legale e cioè il risparmio energetico. Nei prossimi sette mesi dovremmo ottener infatti un risparmio energetico pari 556,7 milioni di kilowattora. In termini di costi si risparmieranno circa 92,6 milioni di euro.

Più tempo all’aria aperta

Sembrerebbe un aspetto scontato, invece il poter trascorrere più tempo fuori casa porta notevoli vantaggi al nostro organismo. Prima di tutto perché abbiamo la possibilità di praticare più attività fisica e poi anche perché ci consente di sfruttare l’allungarsi delle giornate per altre attività, che in inverno, anche per le temperature rigide, siamo meno propense ad affrontare.

Il risveglio della natura

La natura che torna a svegliarsi in primavera anche per chi vive in città, è uno spettacolo che non lascia indifferenti. Il verde degli alberi, i colori dei primi fiori,e il ritorno delle rondini, ci possono regalare una buona dose di vitalità ed euforia, rendendoci più attivi e socievoli, e quindi felici.