Credit: blog.cookaround.com

A dispetto di tutti i pregiudizi che ci portiamo dietro dai banchi di scuola e dalle lezioni di filosofia, Atene è una città molto giovanile: è infatti considerata una delle migliori capitali low cost dell’Europa.
Atene conserva il prestigio di una delle più grandi città della storia di tutti i secoli e i vari cambiamenti succeduti nel tempo, ma rimane sempre una capitale vivace e dotata di elevato richiamo turistico.

Eventi

Il più famoso evento di Atene è sicuramente il Festival Ellenico, spettacolare per la sua location all’interno del teatro di Erode Attico, sotto l’Acropoli, si svolge ogni anno da giugno a settembre e propone un calendario di eventi che vanno dal balletto al teatro antico, dall’opera alla musica sinfonica, senza dimenticare il teatro moderno, il jazz e la musica classica. Gli amanti dell’arte in generale non possono mancare.
Più o meno nello stesso periodo, da luglio ad agosto, si tiene il Festival di Epidauro, durante il quale vanno in scena i drammi classici della tradizione.

Specializzato in cinema greco, il Film Festival di Tessalonica è uno dei festival cinematografici più importanti della città che dà anche spazio ai registi emergenti. A completare il calendario ci sono poi le feste ufficiali greche: si inizia con il Capodanno, ovvero la festa di San Basilio per i greci, poi il 6 gennaio si celebra l’Epifania, chiamata anche Giornata della Benedizione delle Acque, e infine la Festa Nazionale, il 28 ottobre.

Luoghi da visitare

Il maggior punto d’attrazione della città è senza’altro l’Acropoli: talvolta gli Italiani, abituati alle antichità di Roma e Pompei dicono che il famosissimo complesso archeologico greco è una parziale delusione. Bugie. In un’ottima posizione dominante sulla città, con marmi bianchissimi e il fascino di una cultura millenaria, l’Acropoli resta sempre uno dei più grandi gioielli dalla storia dell’architettura e dell’umanità. Tutta l’aria circostante ha poi una fascino particolarissimo, e la vista dall’alto di Atene è spettacolare. Un consiglio a tutti i turisti dunque: l’Acropoli va vista dal basso di Atene, mentre Atene va vista dall’alto dell’Acropoli. Con questo punto di vista, Atene e Acropoli offrono il loro meglio.

Il giro archeologico prosegue nell’acropoli bassa prosegue con svariati templi, monumenti e musei. Famosissimo è il Tempio di Zeus, un tempo enorme, ma di cui rimangono solo poche colonne – da qui è assicurata la migliore visuale dal basso dell’acropoli. Di rilievo internazionale anche il Museo Nazionale Archeologico e il Museo dell’Acropoli.
L’Agorà e le vie di Atene vi lasceranno sicuramente senza fiato. La Sintagma è la grande piazza principale dove si trova il palazzo del Governo con i famosi Evzoni, cioè le guardie in “minigonna” e pantofole che si muovono in maniera buffa – da vedere proprio il cambio di guardia (la loro funzione ormai è prettamente turistica).
Da qui, si prosegue verso Monastiraki, piazza ben diversa, caotica e dal fascino orientale, strapiena di taverne, turisti e venditori ambulanti, arrivando nella zona della Plaka, composta da alcune vie in salita traboccanti di negozi di souvenir, bar alla moda e taverne.
Infine i Siti Olimpici e il Monte Likabettus, sul quale si sale per vedere dall’alto il panorama della città.

Cucina e alloggi

La cucina greca, nella storia, contribuì a raffinare i gusti di tutti i popoli mediterranei. Niente di stano, quindi, se ritroverete sapori e profumi familiari; non solo moussaka, souvlaki e insalata greca, ma una grande varietà di pietanze che soddisfano tutti i palati. Molto buono è il formaggio di Feta, ma anche la Gemistà, cioè pomodori e/o peperoni ripieni di riso.
La cucina greca ha quattro segreti: la freschezza degli ingredienti, il corretto uso degli aromi e delle spezie, il famoso olio d’oliva greco e la sua semplicità. Un’altra sua caratteristica peculiare risiede nella condivisione dei pasti con gli altri, atteggiamento immediatamente molto amato anche dai visitatori.

Per gli alloggi TripAdivsor consiglia: Hermes Hotel, a prezzo contenuto, oppure AVA Hotel Athens, per un soggiorno davvero al top.

[Credit: logitravel.it, informagiovani.it, atene.at]