Credit photo: www.carlitadolce.com

Ogni Paese ha la propria cultura, le proprie tradizioni, il proprio cibo e le proprie usanze beauty, che nascondono segreti e ricette di bellezza che si tramandano da secoli e secoli. Scopriamo i segreti in giro nel mondo per avere un corpo, un viso e dei capelli sempre perfetti.

Australia

Un tempo le donne australiane per prevenire e curare al meglio le tanto odiate smagliature utilizzavano l’estratto di achillea, con proprietà idratanti, antiossidanti e antinfiammatorie. Mischiato all’olio di mandorle dà un grande effetto elasticizzante.

Cile

Per un effetto illuminante e liftante, in Cile il segreto di bellezza è l’uva rossa. Si pestano gli acini in una bacinella, che mescolati con due cucchiaini di farina formano un composto perfetto per avere una pelle luminosa.

Egitto

Svelato il segreto di bellezza di Cleopatra: il bagno nel latte. La sua pelle era sempre splendida, nutrita e con le difese molto alte. Anche oggi è possibile ricreare questo effetto in casa, con due cucchiai di latte in polvere.

Francia

Per le donne francesi la bellezza è un qualcosa che non va trascurato. E per non farlo usano una ricetta che riossigena la pelle ed attenua le rughe: un composto di ciliege e melograno da tenere solo 5 minuti sul viso per un effetto spettacolare.

Giappone

Alle giapponesi si invidiano molto i capelli lunghi, luminosi, sani e folti. Per averli è fondamentale utilizzare le alghe, ricche di iodio utile per la crescita e di zinco, selenio e ferro che invece servono per rinforzare e nutrire i capelli.

Grecia

Per pelle e capelli sono due gli accorgimenti che fanno la differenza: il consumo di molto pesce, che dona Omega 3 e 6 utili per la salute, e l’uso dell’olio al posto del burro. Accorgimenti che solo chi segue la dieta mediterranea, tipica della Grecia – e anche dell’Italia – conosce.

Israele

L’effetto detossinante e un favoloso peeling si ottiene solamente con il sale marino. La ricetta di bellezza è molto semplice: mezza tazza di sale, mezza tazza di olio e 10 gocce di olio alla lavanda. Se si massaggia il composto sulla pelle asciutta prima della doccia, l’effetto non si farà attendere.

Repubblica Dominicana

Il segreto di bellezza delle domenicane consiste nell’uso di un prodotto semplice: l’aglio. Se triturato finemente, aggiunto allo smalto trasparente e lasciato 10 giorni a riposo avrà un effetto straordinario sulle unghie, che saranno più forti e resistenti. L’aglio infatti è un valido indurente naturale.

Spagna

Le spagnole hanno un segreto di bellezza tutto loro per avere capelli lucidi e brillanti: mezza tacca di succo di ribes – per capelli scuri – o di limone – su chi ha capelli biondi – più mezza tazza di acqua.

Svezia

Una bustina di tè verde da lasciare in infusione e poi congelare in cubetti di ghiaccio che, passati sul viso, daranno un effetto tonico e riusciranno anche a pulire la pelle e fare il pieno di antiossidanti. È questo il trucco di bellezza usato in Svezia.