Copenaghen, capitale della Danimarca, è una città davvero facile da amare. Unica e molto caratteristica, la grande metropoli di origine vichinga ammalia tutti i turisti per il suo duplice aspetto: è antica, con un’anima romantica, ma allo stesso tempo è caratterizzata da un dinamismo estremamente giovane.
La capitale danese è stata nominata “Migliore Città di design a livello mondiale”, ed è sicuramente una delle più interessanti città europee al momento.

Eventi

Uno degli eventi più famosi di Copenaghen è senz’altro il Festival del Cinema Notturno (Natfilm Festival) si tiene a marzo e dura due giorni, nei quali si presentano più di 100 film tra stranieri e non.
L’atmosfera di gioia del Natfilm Festival è simile all’atmosfera presente tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, quando in città si tiene Carnevale di Copenaghen e le strade si riempiono velocemente di le strade si riempiono di ballerini di samba, parate e altre divertenti manifestazioni.
Nel pieno dell’estate c’è invece il Copenaghen Jazz Festival, della durata di 10 giorni, e più avanti, per gli amanti della musica classica, i Concerti Estivi di Vor Frue Kirk. Ad agosto la capitale danese ospita i Golden Days: un evento dedicato al ‘Periodo aureo’ danese (1800-50) ricordato con mostre d’arte, letture di poesie e spettacoli teatrali.

Luoghi da visitare

Nell’atmosfera magica di Copenaghen non manca praticamente nulla; tra musei e gallerie, tra piazze e luoghi caratteristici, tra concerti e locali non ci si può mai annoiare.
Le attrazioni che offre la città sono memorabili, come ad esempio i Giardini di Tivoli: il parco a tema (con apertura stagionale dal 1843) più visitato al mondo. Attraversando l’arco dell’ingresso si entra in un vero e proprio mondo delle fiabe, e come per magia si percepiscono intere generazioni che hanno passeggiato all’interno del suo intrico di cose da fare e da vedere, Hans Christian Andersen incluso.
A Copenaghen il divertimento, come abbiamo detto, è assicurato. Il Bakken è il più antico parco di divertimenti al mondo, e si trova a nord della capitale.


Il simbolo della città di Copenaghen è la statua della Sirenetta, ed è anche la fanciulla più fotografata del Paese. Si tratta della personificazione della tragica favola di Hans Christian Andersen, la statua della Sirenetta dal cuore spezzato siede sul suo scoglio presso il porto di Copenaghen attendendo il principe dei suoi sogni. Un misto tra favola e leggenda che ammalia milioni e milioni di turisti.

Imperdibili per i turisti in viaggio a Copenaghen la Round Tower, cioè un’osservatorio in cima a una torre, il più vecchio d’Europa, dal quale è possibile ammirare tutta la città nel suo splendore.
Non può mancare anche una visita al Ny Carlsberg Glyptotek, un museo d’arte diviso in due reparti principali: la parte antica e la parte moderna, offrendo così una combinazione unica di arte in un ambiente architettonico impressionante.

Cucina e alloggi

La tipica cucina di Copenaghen rispecchia in pieno la tradizione gastronomica danese. Puoi scegliere i ristoranti, i pub danesi o i classici chioschi degli hot dog, ognuno di loro ti servirà piatti tipici, come il famoso Smørrebrød (un panino aperto), il Kalpose, cioè la frittata di Fionia, o il Maribo, il formaggio più prodotto a livello nazionale. La Danimarca è famosa anche per i suoi dolci, tra i quali ricordiamo il Krasenhage, una torta sfoglia con frutta, e i Peddernoder, i dolcetti tipici aromatizzati con cannella e zucchero.


Per gli alloggi, Tripadvisor propone Hotel D’Angleterre, un quattro stelle, per la categoria di lusso, e l’Hotel Windsor, definito il massimo al minor prezzo.

[Credit: viaggero.it, informagiovani-italia.com, visitdenmark.it]