Credit: masterstudio.it

Mosca, capitale della Federazione Russa, si è sviluppata come principale fulcro commerciale, politico ed economico. Offre ai turisti paesaggi molto suggestivi, skyline incantevoli, maestosi monumenti, importanti musei storici e artistici, ma anche una vita dinamica e socievole.
Il consiglio principale è quello di non lasciarsi sopraffare dalla moderna architettura, soprattutto quella più recente. Fatevi guidare dalle cupole d’oro e dai cortili residenziali, dalle cariatidi che sostengono i balconi e dai palazzi che si presentano all’improvviso davanti a voi.

Eventi

Le festività a Mosca si riconducono quasi interamente alla cultura cristiano ortodossa, come ad esempio la Pasqua Ortodossa, il Natale Ortodosso, e anche il Carnevale.
La Pasqua Ortodossa non coincide affatto con quella cattolica, per via del diverso calendario che usano i russi – il calendario giuliano. La Pasqua Ortodossa cade la domenica seguente la prima luna nuova dell’equinozio di primavera; è la festa più importante e si trascorre generalmente in famiglia e con gli amici.
Altra festività tipica russa è il Natale Ortodosso, ma, secondo il calendario giuliano, il giorno di Natale non arriva il 25 dicembre bensì il 7 gennaio. La vigilia viene chiamata Socelnik e la tradizione vuole che si debba rispettare una sorta di quaresima quaranta giorni prima della ricorrenza, evitando così di mangiare durante il giorno, fino alla prima stella. Particolare l’usanza di offrire un bicchierino di vodka distillata a tutti gli ospiti che vengono ad augurare il buon Natale.
La Masleniza non è altro che il Carnevale moscovita. Festeggiato precisamente una settimana dopo la Pasqua Ortodossa, è rinomato soprattutto per le sue caratteristiche gastronomiche: la tradizione vuole dolci dorati, a rappresentare il sole che diviene sempre più caldo e che illumina le giornate fino a sera tarda.

Oltre alle festività religiose a Mosca, e in tutto il mondo, è famosissimo il Festival Internazionale del Cinema, il secondo festival cinematografico più vecchio del mondo dopo quello di Venezia. Un altro evento caratteristico della capitale russa è il Festival d’Inverno. Molto particolare, viene celebrato tra il 25 dicembre e il 5 gennaio, e mostra il folclore, e i giochi classici.

Luoghi da visitare

Mosca offre numerosissime attrazioni, che si possono catalogare in quattro macro gruppi: i monumenti legati alla fede religiosa, alla passione artistica, quelli legati al’era sovietica e poi tutti gli altri monumenti che “dipingono” la città.

Il Cremlino di Mosca è una cittadella fortificata del XII secolo che si trova al centro della capitale russa, si trova sulla collina Borovickij, e si affaccia alla riva sinistra del fiume Moscova; è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
All’interno, tra le sua mura lunghe complessivamente circa 2.5 chilometri, hanno sede le istituzioni governative nazionali della Russia, sono ospitate numerose chiese di grande effetto estetico e si trovano i più importanti palazzi di Mosca: il Palazzo delle Armi, con il suo museo, e l’imponente Grande Palazzo del Cremlino, sede del Soviet supremo e oggi del governo russo. Nella parte occidentale del Cremlino si sviluppano i Giardini di Alessandro e a oriente si trova la Piazza Rossa.

La Piazza Rossa è la più importante di Mosca, crocevia di tutte le strade della capitale. Sulla Piazza si trovano le cupole dorate della Cattedrale di San Basilio – che insieme alle uova di Pasqua Fabregé degli zar sono le immagini russe da sempre scolpite nella mente degli occidentali. Quella di San Basilio è un’architettura molto particolare: si tratta di 9 chiese diverse con stili diversi, 9 differenti cupole, ognuna unica per dimensione, forma e colore.
A caratterizzare la Piazza Rossa sono anche il Kitay-gorod, storico quartiere di mercanti, il monumento a Kuzma Minin e Dmitrij Požarskij, eroi nazionali per aver respinto i polacchi da Mosca, la Lobnoe Mesto, una piattaforma usata per esecuzioni e per cerimonie religiose, il Museo di Storia Russa, i magazzini statali Gum, ricchi di boutique di marche internazionali e di caffè.
La Piazza Rossa ospita anche il Mausoleo di Lenin, cioè le spoglie mortali di Vladimir Il’ic Ul’janov, detto Lenin, il capo della Rivoluzione Sovietica deceduto nel 1924. Oggi il mausoleo è attrazione fondamentale dei turisti.

Non solo cupole d’orate e grattacieli, a Mosca è famoso il Gorky Park: il parco inaugurato nel 1928 che si estende lungo le rive del fiume Moscova.
Il Gorky Park è diviso in due zone: quella ornamentale ricca di fontane e di laghetti, e la zona divertimenti, dove si trovano alcune giostre e i la navicella spaziale del Buran, un programma spaziale sovietico simile allo Space Shuttle della Nasa, mai costruito. Ottimo per il relax durante i mesi più caldi e perfetto per le pattinate sui laghi ghiacciati durante l’inverno.
Per non parlare del Teatro Bol’šoj e dei numerosi musei della capitale russa, tra cui il Museo delle Belle Arti Pushkin, i musei letterari e dello spazio e la Galleria Tretyakov.

Cucina e alloggi

Recandosi a Mosca è assolutamente d’obbligo assaggiare la cucina russa. La gastronomica moscovita risulta semplice e poco variegata, ma comunque di buon gusto. I primi piatti sono per lo più caratterizzati da zuppe, ce ne sono di tutti i tipi desiderati, e spesso sono condite con varie spezie. La più conosciuta è la Supcik semplice minestra di verdura, ma famosa è anche la Borsc con cavoli, barbabietola e carne.
Molto diffuso il consumo di manzo e di pesce del baltico.
Punto forte della tradizione moscovita e in generale di tutta la Russia sono i liquori: se siete in vacanza a Mosca non potete non assaggiare un bicchierino di buona vodka.

Per gli alloggi TripAdivsor propone Lotte Hotel Moscow per la categoria “Hotel di lusso, 5 stelle”, mentre per chi vuole alloggiare spendendo meno propone Baikal Hotel e Tourist Hotel.

[Credit: informagiovani-italia.com, moscalowcost.it, mosca.it]