stoccolmaviaggi.it

Soprannominata la “Venezia del nord” per la sua posizione geografica – si sviluppa su 14 isole collegate da 57 ponti – Stoccolma è una delle città più caratteristiche d’Europa. La capitale della Svezia con i suoi 750’anni di storia alle spalle, non solo offre un’ampia varietà di musei e monumenti, ma si caratterizza anche per essere una città a misura d’uomo, facile da scoprire a piedi o in bicicletta.

Eletta come una delle città più eco-sostenibili d’Europa – vastissimi spazi verdi ricoprono il tessuto urbano – la capitale svedese mostra nel suo complesso un lato poliedrico e multietnico che offre a turisti e viaggiatori di tutto il mondo la migliore accoglienza.

Eventi

Una cosa è certa: a Stoccolma non ci si annoia mai. La vivacità e la ricchezza culturale della città fanno si che la capitale svedese sia sede di eventi e manifestazioni per ogni mese dell’anno.
La stagione invernale si vede caratterizzata per la fiera dell’antiquariato in cui vengono esposti e venduti manufatti tipici di tutta la Svezia. Ma non solo: il Globen Gala è un’altra manifestazione invernale molto seguita e che accoglie nella città grandi atleti di fama internazionale che si sfidano in una competizione indoor.
In primavera ha luogo la notte di Valpurga a Skansen: portabandiera, danze, fiaccolata, cori di studenti, falò e fuochi d’artificio caratterizzano questa celebrazione svolta all’insegna del divertimento. Maggio e giugno sono i ‘mesi degli sportivi’ con la gara ciclistica Tejtrampet prima e Maratona di Stoccolma poi.

L’estate nella capitale svedese è anch’essa ricca di manifestazioni. A partire dalla Festa nazionale allestita a Skan in cui si svolgono delle celebrazioni in onore della famiglia reale svedese. Per gli amanti della buona musica imperdibile è il Festival internazionale di jazz e blues che si tiene a luglio nella cittadina di Skeppsholmen.
La fine dell’anno accontenta invece gli appassionati di cinema con il Festival del cinema di Stoccolma in cui per 10 giorni registi emergenti hanno la possibilità di far conoscere al grande pubblico le proprie opere. Ed infine a dicembre si tiene una delle manifestazioni più importanti non solo della città ma di tutto il mondo: la Giornata del Nobel nella quale i vincitori del premio annuale vengono premiati a Konserthuset.

Luoghi da visitare

Per visitare Stoccolma il miglior mezzo di locomozione che si possa prendere sono le proprie gambe. Per meglio conoscere la storia centenaria della città immancabile è la visita al centro storico medievale di Gamla Stan. Sede del Palazzo Reale, questo agglomerato di tradizione ospita anche la più antica piazza di Stoccolma, Stortorget.
Sempre rimanendo in tema storico la capitale svedese offre a turisti ed appassionati tutta una serie di musei. Il più conosciuto e rinomato in tutto il mondo è senza dubbio il Museo Vasa, il cui nome si deve al fatto che esso ospita l’unico vascello al mondo che dal XVII secolo sia giunto sino ai giorni nostri.
Composto da 8 milioni di mattoni e con una guglia alta 106 metri – simbolo del potere svedese – il Municipio di Stoccolma è un vero e proprio gioiello di architettura in stile romanico. All’imponenza esteriore dell’edificio fa da manforte la sua magnificenza interna: il Gyllene Salen – un salone dorato formato da 18 milioni di tessere d’oro – e l’affresco di Prins Eugen che ritrae il panorama del lago sono i tesori ospitati nel Municipio.

Nato dall’estro dell’architetto spagnolo Rafael Moneo il Moderna Museet è una delle più importanti gallerie d’arte moderna d’Europa. Con una particolarità però: la sua collocazione è stabilita sull’isoletta di Skeppsholmen, raggiungibile solo attraverso un ponte che rende ancora più suggestiva la visita a questo museo.
Skansen è uno dei principali luoghi turistici di attrazione. Con il suo museo all’aperto più antico del mondo, lo zoo e la rappresentazione in miniatura dei palazzi storici svedesi, questa località è una delle più caratteristiche della città di Stoccolma.
Naturalmente durante la visita nella capitale svedese non bisogna dimenticarsi di vedere il Castello di Drottningholm, dal 1981 dimora permanente della famiglia reale. Unico nel suo genere il palazzo è stato nominato Patrimonio dell’Unesco, grazie anche alla presenza al suo interno del Teatro Drottningholm, uno dei teatri settecenteschi meglio curati d’Europa.

Cucina e alloggi

Tradizione e innovazione si fondono nella internazionale e poliedrica cucina svedese. L’alimento base che non può mancare nei menù dei ristoranti di Stoccolma è senza dubbio il pesce: cotto, marinato, affumicato, crudo, condito con salse diverse e di qualsiasi tipologia, il pesce la fa senz’altro da padrona sulle tavole svedesi. Immancabili e strettamente legate alla tradizione culinaria di questa città sono anche le zuppe, fra le quali spicca in particolare la Tisdagssoppe, un piatto a base di orzo, patate e latte. E per finire i dolci: dai biscotti natalizi allo zenzero, alle pagnottine dolci, dalle eccezionali marmellate al dolce tipico, la spettkaka, la torta di mele di circa un metro cotta allo spiedo.
La classifica di Tripadvisor fa da mentore nella scelta dei migliori hotel di Stoccolma dove alloggiare. L’Lydmar Hotel ottiene il primo posto seguito dall’Hotel Rival e dall’Hotel Skeppsholmen.