Parmigiana arrotolata: pronti per scoprirla?

Questa ricetta nasce dal desiderio di fare una parmigiana diversa da quella classica mantenendo il gusto ed utilizzando quello che c’è in frigo a disposizione, ingredienti che solitamente tutti abbiamo.

Prima d’iniziare ad illustrarvela ci tengo a precisare che il ripieno, come leggerete, va fatto sfreddare prima di poterlo utilizzare quindi va preparato in anticipo.

Parmigiana arrotolata: ingredienti

Dunque per fare la parmiggiana arrotolata ci occorrono:

  • melanzane
  • zucchine
  • sottilette
  • salsa o qualunque tipo di sugo abbiate
  • salumi (prosciutto crudo o cotto ma anche mortadella)
  • pasta sfoglia
  • sale

Parmigiana arrotolata: procedimento

Procedete così: mettete dell’olio d’oliva a scaldare in una padella, nel mentre tagliate a rondelle melanzane e zucchine, quando la temperatura è ottimale friggete le verdure. Quindi scolatele e posizionatele su carta assorbente.

IMPORTANTE: le verdure si devono raffreddare totalmente prima di farcire la pasta sfoglia, altrimenti questa si buca!

Una volta sfreddate, stendete la pasta sfoglia ed adagiatevi sopra uno strato di verdure, uno di formaggio a vostra disposizione o sottilette ed uno di un salume qualunque che avete in frigo quindi va bene il salame ma anche il prosciutto cotto o crudo e la mortadella.

E via così fino ad esaurire gli ingredienti che saranno naturalmente proporzionati ai commensali.

In ultimo versate sopra il tutto qualche cucchiaio di salsa o di sugo pronto magari quello della pasta e non dimenticate un pizzico di sale ovviamente.

Quindi arrotolate il tutto e chiudete la pasta bagnandola con un po’ d’acqua in modo che si appiccichi, adagiate in una pirofila rivestita di carta forno e versate un filo d’olio.

Infornate a 180 per tre quarti d’ora minimo. La fine della cottura sarà determinata dalla doratura e dalla fragranza della pasta, servite ben caldo!

Il trucco: potrebbe essere che le verdure fritte abbiamo sprigionato troppo olio, togliete dal forno il rotolo tagliatelo a fette e lasciatelo riposare dieci minuti nel forno caldo, sul fondo vedrete l’olio in eccesso, trasferite le fette su un piatto pulito ed è pronto.