Credits: www.villadeste.com

A Pasqua il mondo si divide in due categorie ben precise: c’è chi ama passare la giornata con gambe e piedi sotto un tavolo, a mangiare come si fa solo a Natale, e poi c’è chi preferisce fare una gita fuori porta, per passare un giorno diverso con la propria famiglia.

Se fate parte del secondo gruppo, non potete fare a meno di prendere macchina, treno o aereo insieme a tutta la combriccola e passare la Pasqua lontano dal posto in cui vivete. Se poi amate i viaggi non vi farete scappare l’occasione di trascorrere tutto il weekend fuori, compreso il lunedì. Ecco quindi 5 itinerari da seguire per una gita fuori porta con la famiglia.

Como

Credits: www.villacarlotta.it
Credits: www.villacarlotta.it

Il Lago di Como è una delle mete più ambite, soprattutto per quest’inizio primavera per i più piccoli. Le attività a cui partecipare sono molteplici: gite in barca o su traghetto, visite alle ville che si trovano sul lungo lago, come i giardini botanici di Villa Carlotta o Villa del Ballabiello.

Ozzero

Credits: www.ilmangiaweb.it
Credits: www.ilmangiaweb.it

Cascina Selva di Ozzero si trova in provincia di Milano ed è una delle destinazioni più adatte per i bambini: si tratta, infatti, di una fattoria nella quale chi ha più di 5 anni può prendere parte a corsi di pasticceria. Non mancano nemmeno i percorsi per ammirare gli animali che vivono lì.

Parma e Piacenza

Credits: www.castellodirivalta.it
Credits: www.castellodirivalta.it

Le due città aprono le porte delle proprie fortezze, dei propri castelli e delle proprie roccaforti. Al loro interno si praticano giochi adatti a tutta la famiglia, come la visita alla storia dei giochi antichi al Castello di Rivalta. Per una Pasqua con i fiocchi c’è anche la possibilità di partecipare alla caccia all’uovo di drago.

Trentino

Credits: www.periodofertile.it
Credits: www.periodofertile.it

In Trentino, più precisamente ad Ortisei, si trova Il Cavallino Bianco Family Spa, un hotel molto famoso e frequentato di quella zona. L’albergo è adatto alla gita di Pasqua per la famiglia essenzialmente per due motivi: ci sono circa mille metri quadrati di spazio giochi per i bambini e si tengono corsi di pianificazione, pizza e bricolage.

Slovenia

Credits: viaggiarenews.com
Credits: viaggiarenews.com

Se sognate una Pasqua più lontana, il Kempinski Palace di Portoroz in Slovenia è perfetto per voi. Si fanno la caccia all’uovo la domenica, oltre ai laboratori di cioccolata e al mercatino per i bambini nel parco dell’edificio.