Credits photo: www.ristorantecanet.it

Piatti tipici della tradizione, torte rustiche, grigliate di carne, dolci pasquali e le immancabili uova di pasqua: ecco alcuni degli alimenti che stanno per arrivare sulle nostre tavole.

Qualunque siano le vostre preferenze alimentari, se trascorrerete questi giorni di festa in famiglia o con gli amici, la domanda che accomunerà tutti potrebbe essere: come posso godermi i giorni di festa senza mettere a dura prova la forma fisica?

Ecco alcuni degli errori più comuni che andrebbero evitati per evitare di trasformare i giorni di festa in una grande abbuffata.

Qualche peccato di gola si, ma solo nei giorni di festa

Il primo consiglio per concedersi un pasto diverso senza esagerare è quello di limitare i festeggiamenti ai singoli giorni di festa.

Evitiamo quindi di assaggiare dolci e alimenti ipercalorici già durante i giorni che precedono le feste, così come evitiamo i giorni successivi di continuare a consumare gli avanzi.
Concediamoci quindi un menù differente solo nei giorni di festa, evitando di preparare quantità di cibo superiori al bisogno effettivo.

Fate attenzione alle porzioni

Di fronte a tante golosità e piatti invitanti, rinunciare “soffrendo” o mangiare senza limite non è certo la scelta migliore.
Il segreto infatti è quello di prestare attenzione alle porzioni.

No quindi a piatti colmi o a bis per ogni singola portata che arriva in tavola, si invece a piccoli e moderati assaggi, limitando soprattutto i cibi più ricchi di grassi e zuccheri.

Anche per i dolci, fate attenzione alle porzioni: infatti il “pezzetto di cioccolato” che andremo ad assaggiare, potrebbe contenere fino a 250 calorie, molto più di un semplice “strappo alla regola”, così come per la colomba che, a differenza del suo aspetto “leggero”, una piccola fetta pari a circa 100 grammi, può apportare fino a 400 calorie.

Se proprio non riusciamo a rinunciare al cioccolato, magari optiamo per la versione fondente che presenta una quantità di zucchero e di burro di cacao inferiore rispetto alle versioni al latte.
In generale l’ideale, per quanto riguarda i dolci, sarebbe quello di consumarli non a fine pasto ma a colazione, scegliendo poi di fare una bella passeggiata per smaltire questo dolce momento ipercalorico che ci siamo concessi.

Scegliete preparazioni semplici

Durante i pasti delle feste cerchiamo di optare per preparazioni semplici e poco elaborate.

Scegliere delle verdure grigliate già dall’antipasto, anche accompagnate da qualche affettato magro, rappresenta sicuramente un ottimo scelta per iniziare a contenere le calorie.

Tra una portata ed un’altra non fatevi tentare dal cestino del pane, cercando di contenerne il consumo anche durante tutto il pasto.

Per quanto riguarda i primi piatti, cerchiamo di optare per piatti semplici, evitando quindi sughi elaborati, a base di creme di formaggio, panna, burro, mentre per i secondi andranno benissimo delle preparazioni a base di carne o pesce, preferibilmente cotti alla griglia.
Gli alimenti della tradizione infatti, come l’agnello o il capretto, sono in realtà delle carni magre che, se non arricchite da sughi di cottura elaborati, possono essere consumate senza nessun problema.

Non dimenticate mai di abbondare con le verdure, magari fresche e condite unicamente con olio d’oliva.
Per i dolci invece varrà sempre l’indicazione di non eccedere con le porzioni.

I giorni successivi riprendete uno stile alimentare sano

Nei giorni successivi alle feste riprendete immediatamente le vostre sane abitudini alimentari.

Laddove necessario iniziate a seguire immediatamente un programma alimentare ben equilibrato e studiato in base alle specifiche esigenze nutrizionali della persona per perdere peso o mantenere la forma fisica, preservando prima di tutto salute e benessere.

Optate per piatti leggeri, abbondanti porzioni di verdura, scegliete i legumi magari preparando dei piatti unici associandoli ai cereali, bene anche carni e pesci magri.
Cercate di limitare il consumo di zucchero e sale, bevete molta acqua nel corso della giornata e dedicate del tempo anche all’attività fisica.

Queste sono tutti ottime abitudini che vi aiuteranno a smaltire gli eccessi alimentari consumati durante le feste.

Del resto il segreto per mantenerci in forma ed in buona salute sta, come sempre, nel buon senso.
Buone feste.

Una buona alimentazione è amica della salute.