Credit photo: www.incinqueterre.com

Dopo avervi consigliato le mete low cost per le vacanze di Pasqua, Blog di Lifestyle ha pensato anche a chi non può permettersi di andare via e concedersi qualche giorno lontano dalla propria città. E, se la domenica di Pasqua di solito si passa insieme alla famiglia per l’abituale pranzo, il giorno di Pasquetta è sempre un punto interrogativo.

Ma Blog di Lifestyle ha pensato proprio a tutto e vi dà dei consigli su come trascorrere al meglio questo giorno di festa, senza pensieri e all’insegna della scoperta, della cultura, del relax e del divertimento. Ce n’è veramente per tutti.

Parchi avventura

Credit photo: www.lamiaestate.it
Credit photo: www.lamiaestate.it

Percorsi sospesi tra gli alberi, passeggiate nelle aree naturali, trekking, prove di coraggio e di equilibrio. Se volete trascorrere una Pasquetta divertente e spericolata, i parchi avventura sono il posto adatto a voi, sempre che il tempo sia clemente.
Tra i vari parchi presenti in Italia, il più grande è l’Activo Park, in provincia di Perugia e Spoleto. Il parco è diviso in tre aree: Junior Forest, Villaggio Attivo e Area Natura, perfette sia per una gita di famiglia che una giornata tra amici.

Borghi

Credit photo: www.incinqueterre.com
Credit photo: www.incinqueterre.com

L’Italia nasconde tesori dappertutto: ogni regione ha i suoi segreti e i suoi punti di forza, che però – purtroppo – non tutti conoscono.
Quale migliore occasione, se non quella del giorno di Pasquetta, per una gita fuori porta? Gli utenti di Trivago hanno anche stilato una classifica con i 10 borghi più belli della nostra penisola, che vi aiuteranno nell’ardua scelta.

Riserve naturali

Credit photo: www.abruzzoparchi.it
Credit photo: www.abruzzoparchi.it

Amanti della natura, questo è il momento giusto per lasciarvi affascinare da Madre Natura. Anche se li avete già visitati, perché non ritornare in una delle riserve naturali presenti in Italia?
Ogni regione ha qualcosa da offrire: Parco dell’Uccellina in Toscana, riserva naturale Tevere-Farfa nel Lazio, Parco Nazionale del Gran Sasso e i vari parchi nel Trentino Alto Adige.

Spiagge

Credit photo: salento.discoversouthitaly.it
Credit photo: salento.discoversouthitaly.it

Un giorno di relax, sdraiati su una spiaggia, con il rumore delle onde del mare e con il sole che batte sul viso. Questo è uno dei modi preferiti dagli italiani per trascorrere la Pasquetta, sempre tempo permettendo.
Spiagge più vicine a case o spiagge più lontane – magari se volete fare qualche giorno lontano da casa – ricordatevi che in Italia ce ne sono di davvero stupende: Porto Selvaggio si è aggiudicata il primo posto nella classifica di TripAdvisor.

Terme

Credit photo: www.lacerreta.it
Credit photo: www.lacerreta.it

Se rilassarvi è l’obiettivo della vostra Pasquetta non vi resta che passare una bellissima giornata – o almeno mezza – in un centro benessere, curati e coccolati, per poi ricominciare il martedì con un’energia diversa. Per non fare troppa strada, andate alle terme più vicine a dove abitate: il relax, in questo modo, è assicurato.

Mostre

Credit photo: www.cosedafareinsicilia.it
Credit photo: www.cosedafareinsicilia.it

La sicurezza sul tempo non ce la dà nessuno e fino a lunedì mattina tutto è un forse. Ma non preoccupatevi perché se dovesse esserci nuvoloso o pioggia, potete sempre decidere di passare una Pasquetta un po’ più culturale.
Di mostre, anche gratuite, in giro per l’Italia ce ne sono parecchie. Blog di Lifestyle, in particolare, consiglia quella su Chagall a Roma e quella su Rosseau a Venezia. Ma anche l’espressionismo tedesco a Genova e Picasso a Catania non sono certo da meno.