Credits: carmenmunafo.wordpress.com

Con l’arrivo della primavera, del bel tempo e delle giornate più lunghe, a tutti viene voglia di trascorrere almeno una giornata al mare. I più fortunati ce l’hanno ad un metro da casa, altri invece devono farsi ore ed ore di treno per poter raggiungere una spiaggia, ma la voglia di stare distesi sulla spiaggia ad abbronzarsi e ad ascoltare le onde del mare è uguale per tutti.

L’importante, però, è ricordarsi – sempre e comunque – di rispettare l’ambiente in cui si vive. Se in città non è buona educazione e nemmeno rispettoso per il luogo buttare carte sui marciapiedi o lasciare i bisogni del cane per strada, in spiaggia ci sono altrettante cose da fare per aver cura di mare, sabbia e tutto ciò che di bello c’è in una località di mare: eccole.

Non buttare la spazzatura

Lasciare spazzatura sulla spiaggia e in mare non è assolutamente un segno per di rispetto verso l’ambiente. L’inquinamento è assicurato e anche gli animali risentono di questo: i mozziconi di sigaretta – il 21% di tutti i detriti raccolti dalle spiagge – che vengono, a volte, ingeriti dagli animali, contengono agenti cancerogeni e sostanze chimiche.

Non camminare sulle dune di sabbia

Sapevate che le dune proteggono le spiagge dall’erosione? Quindi è vietato camminarci sopra, per rispettare l’ambiente.

Non portare gli animali domestici

Se una giornata al mare insieme al proprio animale domestico può sembrare un grande divertimento, vi assicuro che non lo è in alcun modo. Gli escrementi degli animali, infatti, costituiscono un inquinante batterico che, lentamente, erode tutto ciò che c’è intorno.

Non raccogliere conchiglie

Raccogliere le conchiglie è un gesto contro l’ambiente in quanto porta a un aumento dell’erosione e ad una diminuzione della diversità e dell’abbondanza di animali e piante.

Controllare che le barche non abbiano perdite

Per tutti quelli che possiedono una barca, è fondamentale controllare che non abbia perdite e che non fuoriesca alcun combustibile. L’inquinamento delle acque ha effetti negativi su tutto l’ambiente: rovina ecosistemi, uccide animali e rende l’acqua insicura per le persone.

Non toccare gli animali selvatici

Se gli animali non sono addomesticati e quindi non abituati al rapporto con le persone, è bene lasciarli in pace.

Usare creme biodegradabili

Nelle comuni creme solari è contenuta una sostanza chimica, dal nome Oxybenzone, che provoca danni gravissimi ai coralli.

Non gettare spazzatura nel sistema fognario

La spazzatura, una volta gettata nel bidone di casa, si fa strada in torrenti, fiumi, laghi e arriva fino al mare. Ecco perché non serve andare su una spiaggia per inquinarla, lo si fa comodamente da casa.

Lasciare la spiaggia più pulita di quando si arriva

Importante è rispettare l’ambiente, seguendo i consigli di sopra, e – perché no – pulendo la spiaggia se si vede qualcosa sparso in giro.