Tra le varie diete e regimi alimentari che si possono seguire, ce ne sono alcuni che diventano dei veri e propri stili di vita.
Le più comuni e maggiormente seguite, al momento, sono senza dubbio la dieta vegana e la dieta paleo.
I due regimi alimentari seguono due filoni differenti di pensiero. Vediamoli meglio.

La dieta vegana consiste nell’evitare, oltre a pesce e carne, tutti quegli alimenti di derivazione animale come i latticini, il miele e le uova.
La dieta paleo, meno famosa e più recente, comprende cibi semplici e dal gusto giurassico.
Chi segue una dieta paleo, infatti, mangia gli stessi alimenti che utilizzavano i nostri antenati per nutrirsi: carne, pesce, frutta, verdure. Bocciati cibi come il cioccolato, il pomodoro e le patate (consumati solo dopo la scoperta dell’America).

Il punto di incontro tra dieta vegana e paleo è la pegan. A idearla un nutrizionista americano, Mark Hyman che ha studiato le caratteristiche di entrambe, sintetizzandole nella dieta pegan. Questo nuovo tipo di alimentazione sarebbe il connubio perfetto per il nostro organismo. Seleziona cibi ricchi di fibre, proteine e grassi buoni. Riduce il consumo di carne ed elimina zuccheri e grassi presenti in alimenti come i latticini.
Una giusta alimentazione, quindi, che permette al nostro corpo di ricevere tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Senza esagerare con grassi e proteine.