facebook.com

Animali e uomo. Connubio perfetto. Almeno fino a quando non arriva l’estate e subisce un incremento un fenomeno crudele e inaccettabile: l’abbandono degli animali.

Fedeli e coccolati amici durante tutto l’anno, nel periodo estivo molti, troppi animali domestici vengono scaricati ai bordi delle strade o vicino a canili solo perché di intralcio alle vacanze del loro padrone.

Ci prova Martina Ossola con la sua campagna social #pelfiecontrolabbandono a dire basta a questo triste rito. Noi di Blog di Lifestyle l’abbiamo intervistata per farci raccontare qualcosa in più su quest’iniziativa.

Martina, in che cosa consiste il progetto #pelfiecontrolabbandono e come vi si partecipa?

Il progetto #pelfiecontrolabbandono è una campagna di raccolta immagini. Non immagini qualunque però, ma pelfie cioè pet-selfie, autoscatti con l’umano e il proprio animale domestico. Per partecipare basta scattare un selfie con il proprio animale domestico e mandarlo alla mia pagina facebook: http://www.facebook.com/weddingdogsittervarese .

Inoltre è stata creata una pagina per l’evento a questo link http://www.facebook.com/events/786304618058430/ dove tutti i partecipanti potranno rimanere aggiornati su tutte le novità dell’evento e vedere le proprie foto su media, tv e stampa che parlano del nostro progetto!
La raccolta foto termina il 31 di agosto e seguirà un album con tutte le immagini, un video e un’ ampia divulgazione.

Da dove è nata l’idea #pelfiecontrolabbandono?

L’idea è nata da Martina Ossola, educatrice cinofila, dogsitter e wedding dog sitter di Varese. La moda dei selfie è ormai diffusa e conosciuta da tutti: perché non usarla per qualcosa di utile? Per questo motivo ho deciso di ideare la 1° campagna social di pelfie per dire no all’abbandono.

Qual è la finalità dell’iniziativa?

La finalità principale di #pelfiecontrolabbandono è quella di diffondere tra il più alto numero di persone il messaggio “basta agli abbandoni” e di far vedere tante persone felici in vacanza col loro amico peloso.
Si parla di 60mila animali abbandonati ogni anno: non solo cani, ma anche gatti uccellini tartarughe e molti altri. Secondo le ultime ricerche è diminuito il numero di abbandoni in autostrada, ora si preferisce lasciare l’animale in uno scatolone con acqua e cibo di fronte ad un canile o ad una casa privata di amanti di animali. Forse abbandonandoli così ci si sente meno in colpa… ma che differenza fa invece?
Certo in autostrada vanno incontro a morte sicura, così probabilmente vengono salvati se trovano la persona giusta, ma la domanda che ci si pone è “perché molte persone li abbandonano?!”.

Una delle cause è sicuramente la difficoltà ad andare in vacanza con fido perché sono ancora troppo poche le strutture che li accolgono e pochissime le spiagge che permettono ai cani l’ingresso!! Infatti una delle altre finalità della mia campagna è cercare di spronare il nostro territorio italiano a diventare più aperto e disponibile verso i nostri amici a 4 zampe.
Ci sono strutture idonee e ben attrezzate come pensioni per animali, ma portarli con sé in vacanza è complicato. Ristoranti hotel e spiagge che li accettano sono ancora troppo pochi.

Ultima e non meno importante finalità di #pelfiecontrol’abbandono è quella di far riflettere tutte le persone che ancora non hanno un animale ma vorrebbero prenderlo. Prima di portare a casa un amico a 4 zampe pensateci! Costituirà un costo fisso all’anno di vaccinazioni cibo e oggetti vari. Avrà bisogno di cure, coccole e dovrete pensare a lui quando vi dovrete assentare da casa. No ai cuccioli come regalo di Natale o compleanno, ma solo adozioni consapevoli. Inoltre ci tengo a ricordare che la vendita di cucciolidi cane senza pedigree è illegale e vorrei incitare le persone ad evitare di acquistare i propri cani dai negozi di animali.
Meglio rivolgersi ai canili e salvare la vita a qualche dolce anima oppure andare direttamente in un allevamento specializzato.

Che tipo di riscontro sta avendo l’iniziativa #pelfiecontrolabbandono?

Il riscontro è altissimo: hanno già parlato di noi Repubblica, DiscoRadio, Radio Capital con un’intervista in diretta, Urbanpost, Leodonne e anche tgcom24. Oltre ad un grande riscontro mediatico le immagini che ci mandano i nostri lettori sono tantissime, in continuo aumento!! Molte dolcissime, altre più serie, alcune buffe!! Per ora abbiamo pelfie con cani e gatti..ma aspettiamo anche qualcuno più “originale” magari con un coniglio o un uccellino!! Invitiamo tutti i partecipanti a rimanere aggiornati sulla pagina dell’evento che riporto ancora http://www.facebook.com/events/786304618058430/?fref=ts perché le foto verranno esposte in un evento speciale a settembre, qui in provincia di Varese. Inviteremo tutti i partecipanti a prender parte alla giornata in compagnia del proprio cane, ci saranno tante attività per i binomi.

L’abbandono di animali e il randagismo sono fenomeni – purtroppo – in costante aumento. Pensi che si possa estendere l’iniziativa #pelfiecontrolabbandono anche ai canili? Magari con pelfie insieme a randagi, per sensibilizzare non solo a non abbandonare ma anche ad adottare cani e gatti.

Sicuramente sì. Potrebbe essere una buona idea continuare la campagna nei canili! Ci sono tantissimi cani in canile, costretti a passare la loro vita in una gabbia. Tanti di loro abbandonati, maltrattati, che aspettano una nuova vita, una rinascita.

Penso sia una catena: persone più consapevoli-meno abbandoni-grazie alle adozioni-meno cani nei canili-più cani felici-più persone felici.