Dopo due anni consecutivi sul podio, il mensile americano Esquire spodesta Scarlett Johannson dal trono di donna più sexy del mondo ed incorona al suo posto la bella Penelope Cruz.

Agli uomini piacciono le bionde e non solo. Infatti con questa nomination la quarantenne Penelope Cruz rappresenta non solo una rivincita per le donne more- dal momento che per diversi anni il titolo di donne più sexy del mondo è andato sempre a delle bionde- ma anche per le meno giovani, cioè quelle donne considerate un po’ più mature di età, dimostrando che si può esser sexy anche a quarant’anni. Penelope però non è solo tutta curve, sorriso smagliante e sguardo magnetico, ma è anche un’attrice di successo figlia del cinema d’autore.

Inizia la sua carriera lavorando in televisione ma il debutto cinematografico avviene alla fine degli anni 90 quando viene lanciata da Pedro Almodóvar. Successivamente Penelope comincia a lavorare in America a fianco di grandi attori come Johnny Depp e Tom Cruise, con cui ha avuto una relazione. Dopo aver vinto il David di Donatello come protagonista del film Non ti muovere, ottiene una candidatura agli Oscar diventando così la prima attrice spagnola ad ottenere questa nomina. Nel 2008 vince l’Oscar con il film Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen e nel 2011 diventa anche la prima attrice spagnola a ricevere una stella nella famosa Walk of Fame di Hollywood.

Oltre alle grandi soddisfazioni lavorative, Penelope ha anche realizzato il sogno di mettere su famiglia. Dal 2010 la Cruz è sposata con l’attore Javier Bardem da cui ha avuto due figli.
Bella, talentuosa e intelligente, l’iberica Penelope sembra non avere rivali nella battaglia dei più sexy e non teme le degne “rivali” e colleghe Angelina Jolie e Scarlett Johannson. Penelope sembra inoltre la degna erede dell’iconica Sophia Loren, da cui la Cruz ha più volte ammesso di ispirarsi.