Gli amanti degli animali spesso se lo chiedono: perché i gatti bevono e mangiano in modo raffinato, mentre i cani tendono a creare un lago intorno alla ciotola? La risposta viene da un nuovo studio ed è tutto di origine fisica. Durante il convegno su “Come i cani bevono acqua” presentato all’American Physical Society’s Division of Fluid Dynamics di San Francisco, gli studiosi hanno presentato una nuova ricerca svolta analizzando i modi di bere dei cani e dei gatti.

Può sembrare un tema leggero, eppure gli studiosi americani hanno scoperto come cani e gatti non riescano a bere perfettamente come un essere umano, ovvero avvicinando le labbra per creare un effetto di suzione. Tutto si spiega attraverso la fisica ma anche a causa di un processo evolutivo della specie. I felini sfiorano leggermente la superficie dell’acqua con raffinatezza e precisione, sfruttando l’effetto di gravità che permette loro di racchiudere piccolo quantità di liquido in un’ansa dell’organo e la portano alla bocca, prima che l’acqua stessa possa fuoriuscire ai lati. Si tratta di movimenti veloci e repentini, che avvengono nella frazione di un metro al secondo, e prima che il liquido possa ricadere a terra per effetto gravitazionale, si crea una colonna di acqua tra la lingua e la ciotola.

Il nostro amico cane, al contrario, ricorre ad una tecnica d’urto e beve in modo vorace, rovesciando l’acqua sul pavimento. Anziché sfiorare la superficie dell’acqua come fa il gatto, lui immerge la lingua con irruenza, generando un piccolo moto ondoso, che genera fuoriuscite dalla ciotola. L’impatto è davvero più potente: mentre nel caso dei gatti, la colonna d’acqua si solleva con una forza pari a 2 volte la gravità, i cani creano una forza pari a 8 volte la gravità.

La differenza tra cani e gatti sta però nel modo in cui la lingua entra a contatto con i liquidi. Nel caso dei gatti è solo la punta a entrare in contatto con l’acqua, per i cani è un’ampia porzione a bagnarsi, includendo anche parte del muso. Il risultato? I gatti berranno in modo raffinato e silenzioso, i cani in maniera rumorosa e goffa.